Diocesi: Savona, addio a Renata Minuto. Pittrice e ceramista, fu la prima artista donna ad avere un’opera esposta nei Giardini Vaticani

(Foto: diocesi di Savona-Noli)

Verranno celebrati venerdì 7 ottobre, alle 10 nella chiesa San Giovanni Battista in San Domenico, a Savona, i funerali di Renata Minuto, nota pittrice e ceramista scomparsa ieri sera all’ospedale cittadino San Paolo, dov’era ricoverata da qualche giorno. Classe 1934, era considerata una delle artiste liguri più importanti della sua generazione e apprezzata anche fuori dai confini regionali. Al suo attivo, viene ricordato in una nota della diocesi di Savona-Noli, innumerevoli riconoscimenti e mostre un po’ in tutta Italia, di cui molte dedicate ai Papi savonesi o all’iconografia mariana. Proprio un suo grande bassorilievo ceramico dedicato a Nostra Signora della Misericordia fu donato dalle confraternite savonesi a Papa Giovanni Paolo II: grazie anche all’interessamento dell’amico mons. Raffaello Lavagna, Minuto divenne così la prima artista donna ad avere un’opera esposta nei Giardini Vaticani.
Nella città di Savona si possono ammirare due sue ceramiche dedicate alla Vergine: una sotto il Palazzo delle Azzarie al santuario, l’altra nel giardino delle confraternite all’ombra della Torre del Brandale. Non vanno dimenticate le sue opere dedicate agli angeli, agli stemmi, ai mestieri, alle porte e ai paesaggi liguri. Innumerevoli le collaborazioni con associazioni e istituzioni savonesi, in primis la diocesi, per cui realizzò, fra l’altro, nel 2015 il logo del comitato per il bicentenario dell’incoronazione della statua di Nostra Signora di Misericordia da parte di Pio VII.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori