Salesiani: don Artime due giorni a Palermo in visita agli istituti. Il 13 ottobre riceverà la laurea “honoris causa” in Scienze pedagogiche

Il decimo successore di San Giovanni Bosco, don Ángel Fernández Artime, sarà per due giorni in visita a Palermo. Due giornate di incontri, celebrazioni ma anche festa. Mercoledì 12 e giovedì 13 ottobre gli istituti salesiani di Palermo accoglieranno chi oggi è il riferimento, storico e simbolico, di tutto il movimento e del sistema educativo che si ispira al Santo di Valdocco. Un sistema che sul fronte scolastico permette di registrare dati in Sicilia in controtendenza. La regione fa, infatti, i conti con il triste primato della dispersione. All’istituto Don Bosco Ranchibile si rileva, invece, un costante aumento di nuove iscrizioni e si lavora quotidianamente al potenziamento dei servizi e delle attività extrascolastiche, sempre più richieste. Una scuola, quindi, che da comunità educativa si fa casa che accoglie per i suoi allievi. C’è poi un altro fronte, sempre a Palermo, che si rivolge ad un’altra ampia fetta di giovani. All’istituto Gesù Adolescente è stata rilanciata l’offerta della formazione professionale. Prendendo le mosse della pedagogia salesiana, si mira a incoraggiare e potenziare le qualità dei giovani attraverso un’azione peculiare sulla loro intelligenza pratica. E, sempre a Palermo, c’è anche l’oratorio dell’istituto Santa Chiara, nel cuore dell’Albergheria. Punto di riferimento in un territorio che per molti versi rimane ancora schiacciato da sacche di povertà.
Tre diverse dimensioni della formazione con un sostrato comune: il sistema preventivo per il quale i salesiani sono riconosciuti a livello mondiale. Presenti in 134 Paesi con scuole di ogni tipo, la congregazione fondata da Don Bosco è attiva pure con 92 istituzioni universitarie in 22 nazioni. L’Istituzione, della quale il rettor maggiore è il leader, è riconosciuta dalle Nazioni unite e dalla Comunità europea come la più grande e numerosa istituzione educativa privata.
Proprio per il quarantennale impegno profuso a servizio dei giovani in seno alla Congregazione salesiana, giovedì 13 ottobre, a Palazzo Chiaramonte – Steri sarà conferita a don Artime la laurea “honoris causa” in Scienze pedagogiche da parte del rettore dell’Università degli studi di Palermo Massimo Midiri. In mattinata a Palazzo delle Aquile avverrà, invece, il conferimento della cittadinanza onoraria della città di Palermo da parte del sindaco Roberto Lagalla. Alle 10 di giovedì 12 ottobre la conferenza stampa all’istituto Don Bosco Ranchibile di via Libertà 199.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori