Trasporti: Mattarella, “Enav eccellenza attenta alla difesa dell’ambiente e alla sicurezza nel controllo del traffico aereo”

“L’anniversario dell’Ente nazionale di Assistenza al volo costituisce un’occasione propizia per analizzare le evoluzioni del comparto aereo in Italia e per celebrare i traguardi raggiunti da questa eccellenza in quarant’anni di attività”. Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel messaggio inviato alla presidente dell’Enav spa, Francesca Isgrò, in occasione del 40° anniversario.
“Attraverso le sue articolazioni – osserva il Capo dello Stato – l’Enav ha saputo interpretare e realizzare l’offerta del settore del trasporto aereo per lo sviluppo economico del Paese, qualificandosi, per i risultati operativi raggiunti, come uno dei maggiori fornitori di servizi per la navigazione aerea in Europa”.
“Le iniziative di Enav a difesa dell’ambiente affermano la sua grande attenzione a questa indifferibile necessità”, prosegue Mattarella, secondo cui “la costante ricerca dell’innovazione tecnologica per lo sviluppo di strumenti volti ad una sempre maggiore sicurezza nel controllo del traffico aereo, ha consentito all’Ente di conseguire alti livelli di professionalità anche per la formazione dei controllori di volo di altri Paesi”.
Il presidente conclude “con l’apprezzamento per l’operato dell’Enav nella certezza che continuerà a promuovere soluzioni positive in materia di sostenibilità del trasporto aereo”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori