Strage via D’Amelio: Palermo, giovedì sera proiezione del docufilm di Tv2000 “Il dono della luna” con mons. Lorefice, Fiammetta Borsellino e Morgante

Fiammetta Borsellino nel docufilm "Il dono della luna" di Tv2000

In occasione del 397° Festino di Santa Rosalia e del ventinovesimo anniversario della strage di via D’Amelio che ricorre il 19 luglio, Tv2000 organizza una proiezione speciale a Palermo del docufilm “Il dono della luna”. L’evento è in programma per giovedì 15 luglio con inizio alle 21.30 sul sagrato della cattedrale, subito dopo la messa conclusiva delle celebrazioni per la santa patrona della città. Interverranno l’arcivescovo di Palermo, mons. Corrado Lorefice, Fiammetta Borsellino e il direttore di Tv2000, Vincenzo Morgante.
“Il dono della Luna”, diretto da Gianni Vukaj, scritto con Beatrice Bernacchi e prodotto da Tv2000Factory, intreccia tre storie che prendono forma attraverso la voce di Antonio, un bambino palermitano che ama gli eroi, le storie epiche dei cavalieri e le loro gesta, colleziona Pupi e cita a memoria l’Orlando Furioso. È lui il cantastorie che introduce nella vita quotidiana di tre famiglie ferite per mano della mafia. Tra queste quella di Paolo Borsellino attraverso un’intensa testimonianza di Fiammetta, la figlia del giudice ucciso con gli uomini della scorta dalla mafia a Palermo in via D’Amelio il 19 luglio 1992.
“Bellezza e amore – sottolinea Fiammetta Borsellino – sono le parole dominanti nella nostra vita. Mio padre anche nei momenti più difficili non smetteva mai di sorridere anche utilizzando come antidoto alla paura l’ironia, che permetteva di sdrammatizzare. Il 19 luglio 1992 noi eravamo ragazzi adolescenti, tra i 19 e i 22 anni. A quell’età è facile lasciarsi un po’ andare e se non si trovano delle risorse interiori. Abbiamo scelto la strada della vita, se non avessimo fatto così avremmo totalmente sconfessato quelli che sono stati gli insegnamenti di mio padre”.
“Il tema della lotta alle mafie – dichiara Morgante – lo abbiamo voluto trattare da un’angolatura diversa rispetto al consueto privilegiando le testimonianze intime e personali dei famigliari delle vittime di mafia. Il racconto di Fiammetta Borsellino va proprio in questo senso”. “La sua narrazione del padre Paolo – aggiunge il direttore di Tv2000 – fa emergere la grandezza di un uomo non solo sul fronte civile e giudiziario ma anche nel rapporto speciale con i figli e con la fede”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori