Stragi Capaci e via D’Amelio: #PalermoChiamaItalia, premiate le scuole vincitrici di “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”

Sono state premiate ieri mattina, nel corso delle celebrazioni dedicate alle stragi di Capaci e di via D’Amelio che si sono svolte nell’aula bunker del carcere Ucciardone a Palermo, le scuole vincitrici del concorso nazionale “Cittadini di un’Europa libera dalle mafie”.
“Le opere che le scuole hanno realizzato rappresentano in modo alto il valore della legalità e dimostrano il grande impegno della scuola su questi temi. Gli Istituti scolastici vincitori, insieme a tutti quelli che hanno partecipato a questo concorso, sono un esempio e motivo di speranza non solo per l’Italia, ma anche fuori dai confini nazionali. Si vince contro le mafie solo se siamo tutti uniti e i nostri ragazzi ce lo ricordano con le loro opere e con la loro partecipazione”, ha sottolineato il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi.
Il concorso, indetto dal ministero dell’Istruzione e dalla Fondazione Falcone, ha l’obiettivo di promuovere nelle scuole l’approfondimento di temi riguardanti la legalità. Il titolo scelto per questa edizione – “#DicosaSiamoCapaci – storie di ordinario coraggio” – fa riferimento “sia all’impegno del singolo, che oltre a essere cittadino del proprio Paese è anche cittadino europeo, ma anche a quello delle Istituzioni Ue, che devono dotarsi di strumenti uniformi e idonei per combattere la battaglia contro una criminalità organizzata che non ha confini”.
Le scuole vincitrici del concorso sono: I.C. Pascoli – Scuola primaria, Rieti, con l’elaborato “Girotondo dell’innocenza”; I.C. Ugo Betti – Scuola secondaria I grado, Fermo – Classe di Violino, con l’elaborato “Da Isola felice a Strasburgo, la vera Unione fa la forza”; Liceo artistico Michelangelo Buonarroti – Scuola secondaria di II grado – Latina – Classe VF, con l’elaborato “Io cittadino di un’Europa libera dalle mafie”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa