Diocesi: mons. Battaglia (Napoli), “l’abusivismo non può essere sconfitto se non garantendo a tutti e senza distinzioni il diritto alla casa”

(Foto Siciliani-Gennari/SIR)

“Da più quartieri e zone della città metropolitana sale in questi giorni un grido di preoccupazione e di angoscia per il problema abitativo connesso alla questione degli abbattimenti degli edifici abusivi. Seppur da pochi mesi a Napoli, ho già avuto modo di incontrare diverse volte e in svariate occasioni famiglie, persone, preti che mi hanno affidato la loro inquietudine per tale questione che rischia di aggiungere ulteriore povertà e miseria ad un momento storico già delicato e difficile”. Lo evidenzia l’arcivescovo di Napoli, mons. Mimmo Battaglia, in un appello per il diritto alla casa.
“Nella provincia di Napoli vi sono migliaia e migliaia di case abusive in attesa di abbattimento e il numero si moltiplica in modo esponenziale se teniamo conto di quelle presenti nell’intera regione. L’abusivismo, in un contesto in cui camorra e corruzione si mescolano alla marginalità culturale e sociale, rappresenta un attacco all’ambiente e al bene comune favorendo il degrado socio-ecologico e consolidando, sia pure indirettamente, il potere speculativo-criminale”, sottolinea il presule.
“Da quando sono giunto in questa terra partenopea ho già più volte invitato la mia Chiesa a denunciare senza ambiguità e tentennamenti ogni forma di illegalità e di ingiustizia e l’abusivismo certamente rientra tra queste per i danni che arreca al patrimonio ambientale e per l’incuranza delle norme. Tuttavia – avverte l’arcivescovo – nella consapevolezza che il male si sconfigge solo con il bene e che per arginare le tenebre occorre far splendere la luce, credo che sia giusto affermare con forza che l’abusivismo non può essere sconfitto se non garantendo a tutti e senza distinzioni il diritto alla casa, tra l’altro stabilito dall’art.11 del Patto internazionale sui diritti economici sociali e culturali, ratificato dall’Italia (Legge 881/1977)”.
Mons. Battaglia chiarisce: “È urgente agire su più livelli offrendo alle famiglie soluzioni abitative dignitose, sicure e sostenibili, difendendo il diritto alla casa e ridando così un senso concreto alla funzione sociale della proprietà sancito dall’art. 42 della Costituzione italiana”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa