Otto marzo: Mattarella, “incrementare gli sforzi per restituire dignità al lavoro delle donne e per far fronte alla crisi demografica”

(Foto: Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

“Vanno incrementati gli sforzi per restituire dignità al lavoro delle donne e per far fronte alla crisi demografica. Calo demografico e carenza di occupazione femminile sono tra i fattori più rilevanti del rallentamento della crescita economica; e sono fra essi strettamente collegati”. È il monito lanciato questa mattina dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel suo intervento in occasione della celebrazione della Giornata internazionale della donna al Quirinale.
Per il Capo dello Stato, “va ricordato, ancora una volta, che dove cresce il lavoro femminile, dove cresce la buona occupazione, anche la natalità è più elevata e i giovani ricevono una spinta positiva per i loro progetti di vita”. “Politiche per la famiglia, sostegno alla maternità, potenziamento dei servizi, conciliazione con i tempi di lavoro e con quelli di cura rappresentano un elemento di fondamentale importanza per la crescita del nostro Paese”, ha proseguito, sottolineando che “disparità economiche, discriminazioni e violenze sono tutte figlie della stessa radice”. “Figlie di una mentalità dura a scomparire, che si annida anche nei luoghi più impensabili e tra le persone più insospettabili”, ha osservato: “Un’ottica antiquata, fuori dalla storia della civiltà, paralizzante che non conosce confini geografici, di censo, di livello di istruzione, e che fondamentalmente assegna alla donna un ruolo e una funzione di secondo piano. Un passo indietro. Sempre, ovunque e comunque”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia