Diocesi: Aversa, lunedì la festa di San Lorenzo. Iniziative religiose e culturali per il 25° della riapertura dell’omonima Abbazia

Anche quest’anno la comunità di Aversa si prepara a celebrare la festa di San Lorenzo, diacono e martire romano del III secolo, nel clima spirituale e gioioso dell’Anno giubilare, seppur in forma comprensibilmente ridotta e riservata per il rispetto delle norme igienico sanitarie dovute all’emergenza Covid-19.
Il culmine delle festività delle Giornate Laurentiane si vivrà lunedì 10 agosto, introdotto però da un programma di appuntamenti di carattere religioso, culturale e sociale curato dal Consiglio pastorale parrocchiale. È iniziato ieri il triduo predicato dal sacerdote missionario padre Davide Simionato, rettore del Pime di Ducenta. Per la vigilia della festività, domenica 9 agosto, il programma prevede il Lucernario e i primi Vespri solenni presieduti da mons. Francesco Grammatico. Lunedì 10 agosto alle ore 19,30 il vescovo di Aversa, mons. Angelo Spinillo, presiederà la solenne Concelebrazione Eucaristica con la partecipazione del clero cittadino e del Collegio dei diaconi permanenti.
“A 25 anni dalla riapertura al culto, molte opere sono state compiute, ma molti passi restano ancora da fare insieme a tutta la comunità di Aversa – commenta mons. Ernesto Rascato, parroco della basilica di S. Lorenzo e delegato regionale per i beni culturali ecclesiastici -. Siamo però consapevoli della sensibilità dei cittadini e delle forze politico-amministrative per la valorizzazione dell’ingente patrimonio artistico della nostra città normanna. Attualmente siamo impegnati nella realizzazione di un grande organo sinfonico adeguato al Tempio benedettino e all’altezza della plurisecolare tradizione musicale aversana”.
Durante le giornate giubilari, che saranno allietate dal suono del grande Concerto solenne di campane, l’Associazione turistico culturale “In Octabo” organizzerà delle visite guidate al Complesso abbaziale benedettino dalle 9 alle 11 del mattino.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo