Maltempo: Protezione civile, “temporali e venti forti in arrivo al Nord. Allerta arancione in Lombardia, gialla in sette Regioni”

“L’arrivo di un’area di bassa pressione di origine nord-atlantica sul nostro Paese determinerà nelle prossime ore una forte fase perturbata sulle Regioni settentrionali, in graduale estensione alle Regioni centrali”. Ad annunciarlo è il Dipartimento di Protezione civile in una nota nella quale spiega che “sulla base delle previsioni disponibili” e “d’intesa con le Regioni coinvolte” è stato emesso “un avviso di condizioni meteorologiche avverse”. “L’avviso – prosegue la nota – prevede dal pomeriggio di oggi, mercoledì 3 giugno, precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere temporalesco, su Piemonte, Lombardia, Veneto, Friuli Venezia Giulia, in estensione, dalle prime ore di domani, giovedì 4 giugno, a Liguria, Emilia-Romagna e, dalla sera, alla Toscana. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.
Sulla base dei fenomeni previsti, è stata valutata per la giornata di domani, giovedì 4 giugno, allerta arancione per rischio idrogeologico su alcuni settori della Lombardia. Valutata inoltre allerta gialla sui restanti bacini della Lombardia, su gran parte del Piemonte e sull’intero territorio di Liguria, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia, Emilia-Romagna e Toscana.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo