Diocesi: Assisi, venerdì e sabato l’Assemblea. Il prossimo triennio sarà dedicato alla carità

Sarà un triennio interamente dedicato alla carità quello che la diocesi di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino si appresta a vivere e che prenderà il via con l’Assemblea diocesana, in programma venerdì 26 e sabato 27 giugno alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli. “Al di sopra di tutto l’amore” è il titolo della due giorni, durante la quale verranno definite le linee programmatiche del prossimo anno pastorale. Un momento di condivisione con laboratori e riflessioni orientati a tracciare il percorso pastorale che a settembre il vescovo Domenico Sorrentino, dopo opportuno discernimento, offrirà alla comunità diocesana.
A seguito delle restrizioni dovute all’emergenza coronavirus, l’incontro si terrà in diretta streaming per permettere a tutti coloro che non rientreranno nel numero massimo di presenze consentite di partecipare attivamente all’appuntamento.
“Con il prossimo triennio che ci aspetta – afferma mons. Sorrentino -, dopo anni che ci siamo dedicati in modo speciale alla Parola di Dio e alla Liturgia, siamo al culmine perché la carità è al di sopra di tutto. Saranno tre anni belli. È dunque necessario che come Chiesa ci incontriamo per riflettere, per programmare. È così che si fa famiglia, è così che si fa Chiesa. Non ci ferma la pandemia. Siamo gente di speranza che vuole continuare a lavorare, vuole andare avanti perché dobbiamo costruire cose belle per la Chiesa e per il mondo. Vi ringrazio tanto se avete questa voglia di ricominciare. Ce la dobbiamo mettere tutta perché Gesù sta con noi, ci chiama, ci orienta, ci accompagna. Non ci ferma niente. Vogliamo davvero in nome dell’amore, in nome del suo amore, dell’amore che ci dobbiamo gli uni gli altri, ricominciare alla grande”.
Come da programma venerdì 26 giugno l’Assemblea inizierà alle ore 16 con un momento di preghiera iniziale a cui seguiranno le relazioni e i laboratori dei gruppi di lavoro presso i vicariati zonali oppure collegandosi da casa. Sabato 27 giugno, alle ore 9,30, dopo i laboratori dei gruppi di lavoro seguiranno la restituzione dei lavori dai gruppi, la relazione del vescovo e la preghiera finale.
La diretta streaming può essere seguita dalla pagina Facebook “Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo”, dal canale 602 digitale terrestre Maria Vision e da Youtube diocesidiassisi. Per partecipare all’assemblea è necessario iscriversi accedendo al sito diocesano e seguendo le indicazioni illustrate per ottenere il link di collegamento.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo