Coronavirus Covid-19: Argentina, i vescovi chiedono una graduale riapertura delle celebrazioni, ma il Governo concede solo libera circolazione ai ministri di culto

Un mese dopo l’incontro con il presidente della Repubblica Alberto Fernández, il presidente della Conferenza episcopale argentina, mons. Oscar Vicente Ojea, e il segretario generale, mons. Carlos Humberto Malfa, si sono incontrati con il segretario al culto, Guillermo Oliveri, per chiedere al governo nazionale la possibilità di una graduale apertura delle celebrazioni, mantenendo i necessari requisiti sanitari. Ne dà notizia l’ufficio stampa della Conferenza episcopale argentina.
In risposta alla richiesta, Oliveri ha affermato che le autorità nazionali continueranno a valutare la richiesta, ma per ora è necessario mantenere le attuali misure di prevenzione e isolamento che incidono sulle celebrazioni religiose.
La richiesta è stata effettuata nel contesto della fase di “quarantena gestita”, che valuta l’apertura graduale di alcune attività, e fa seguito a quella fatta durante l’incontro con il presidente Fernández, relativa alla libera circolazione dei ministri di culto per fornire assistenza religiosa, richiesta che in questo caso è stata approvata.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo