Giornali Fisc: Il Piccolo (Faenza), “a chi prenota prodotti di ‘Terra Condivisa’ una copia omaggio del settimanale”

È partita la distribuzione a domicilio di buonissime fragole, prodotte a km 0 e solidali. Sono il prodotto di “Terra Condivisa”, un progetto di agricoltura sociale di Farsi Prossimo e Caritas diocesana di Faenza-Modigliana. Una partenza in abbinamento con il settimanale di Faenza “Il Piccolo”: “A chi si prenota per le fragole, infatti, viene omaggiata anche una copia del nostro settimanale – spiega il direttore responsabile, Giulio Donati -. E la cosa proseguirà anche con le altre verdure. Dunque, buon appettito e buona lettura”.
Il progetto di distribuzione a domicilio, realizzato con persone in situazione di svantaggio, “persegue l’obiettivo di fornire loro le competenze necessarie per approcciare il lavoro nel mondo agricolo. Finora hanno partecipato sei richiedenti asilo, inizialmente accolti nei Cas gestiti dall’associazione e che, una volta usciti dall’accoglienza, hanno scelto di proseguire nel percorso formativo. Altri destinatari sono le persone inoccupate che si rivolgono al centro di ascolto diocesano oppure ai servizi alla comunità del territorio. Tramite una formazione retribuita si intende accompagnare queste persone in un percorso volto alla loro autonomia, così che, una volta acquisite alcune competenze spendibili nel mercato del lavoro, sia facilitato il loro inserimento nel tessuto produttivo locale”.
Il podere, che si trova in zona Castel Raniero, produce frutta e verdura. È possibile iscriversi alla newsletter on line sul sito o scrivere su Whatsapp al numero 371-3572099 per avere informazioni sui prodotti agricoli disponibili, che potranno essere ordinati tramite le medesime modalità. La distribuzione a domicilio verrà mantenuta anche una volta terminata l’attuale emergenza sanitaria.
“Il progetto Terra Condivisa, inizialmente sostenuto dalla Cei tramite i fondi 8xmille destinati alla Caritas, è all’inizio del proprio cammino; fondamentali sono la promozione e la creazione di una rete nel territorio finalizzata al suo supporto, così come lo sviluppo del ruolo del volontariato in un’ottica di protagonismo”, evidenzia Donati, invitando gli aspiranti sostenitori dell’iniziativa a scrivere a terracondivisa@farsiprossimofaenza.org per ricevere maggiori informazioni. “Terra Condivisa – conclude – significa condividere i frutti della Terra abitandola insieme! Ricordando l’abbinamento con ‘Il Piccolo’, segnaliamo anche che il progetto prevede ogni quindici giorni (sul prossimo numero) una pagina di informazione, con tanto di ricetta e indicazione dei prodotti che si potranno richiedere”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo