25 aprile: Viminale, a causa dell’emergenza consentite solo celebrazioni in forma ristretta per la Festa della Liberazione

In occasione della Festa della Liberazione, si potranno svolgere forme di celebrazione, come la deposizione di corone davanti lapidi o monumenti ai Caduti, che “prevedano, oltre alla presenza dell’Autorità deponente, la partecipazione anche delle Associazioni partigiane e combattentistiche, con modalità di distanziamento interpersonale compatibili con la situazione emergenziale”. Lo ha chiarito in una circolare inviata ai prefetti Matteo Piantedosi, capo di Gabinetto del ministro dell’Interno, condivisa con l’ufficio del cerimoniale di Stato e per le onorificenze della Presidenza del Consiglio dei ministri.
Nella circolare viene anche evidenziata “l’opportunità che vengano agevolate, il più possibile, forme di intese fra le stesse Associazioni anche per l’individuazione di un’unica rappresentanza”. In ogni caso, viene ribadita “l’esigenza che non siano coinvolte altre autorità, civili o militari, e che sia esclusa qualsiasi forma di assembramento”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo