Sir: principali notizie dall’Italia e dal mondo. Bonus 600 euro, entro venerdì sul conto di 1,8 milioni di autonomi. Stati Uniti, Trump sospende i finanziamenti all’Oms

Coronavirus. Bollettino Italia, solo 675 malati in più. Salgono però le vittime

Continua la discesa dei ricoveri in terapia intensiva, torna a diminuire il numero dei pazienti negli altri reparti e per la prima volta da oltre un mese l’incremento del numero di nuovi malati di Covid-19 scende sotto la soglia delle mille unità: questi i dati offerti ieri sera nell’ultimo bollettino della Protezione civile. Nelle ultime 24 ore sono stati solo 675 i tamponi positivi in tutta Italia, un dato che non si registrava dal 6 marzo. I numeri della Protezione civile confermano come il trend del contagio continui la sua lenta discesa dal plateau raggiunto una quindicina di giorni fa. Ma c’è un dato che frena ogni ottimismo: sono ancora 602 le vittime in un solo giorno, in aumento rispetto a lunedì.

Bonus 600 euro. Ministro Gualtieri, “entro venerdì sul conto di 1,8 milioni di autonomi”

Dopo l’annuncio del governo sul pagamento effettuato a favore di un milione di autonomi, la ministra del Lavoro, e delle Politiche sociali Nunzia Catalfo, ha fatto sapere che oggi – 15 aprile – prenderà il via il pagamento del bonus 600 euro per oltre 1,8 milioni di lavoratori. Notizia confermata a Porta a Porta dal ministro dell’Economia Roberto Gualtieri: “Sono in corso i pagamenti e già domani mattina quasi due milioni di autonomi troveranno nel loro conto corrente i 600 euro ed entro venerdì tutti i pagamenti saranno ultimati”. Sempre da Gualtieri è arrivata anche la notizia che interessa le piccole imprese: per i prestiti garantiti al 100% fino a 25mila euro “oggi abbiamo avuto l’autorizzazione della Commissione europea a questo nuovo schema, quindi questo nuovo strumento è operativo ed è possibile online mandare la richiesta di questo prestito garantito”.

Economia. Giù del 3% il Pil del mondo nel 2020, la peggiore recessione dal 1930

L’economia globale travolta dal coronavirus: il Pil calerà del 3% nel 2020, ovvero 6,3 punti percentuali in meno rispetto alle stime di gennaio. Lo prevede il Fmi definendo il “Great Lockdown”, la grande chiusura, la recessione peggiore dalla Grande Depressione degli anni Trenta del secolo scorso e decisamente peggio della crisi del 2008 (Pil -0,1%). Le perdite complessive del Pil mondiale per la pandemia del coronavirus ammontano a quasi 9.000 miliardi di dollari fra il 2020 e il 2021. Assumendo che la pandemia svanisca nella seconda metà dell’anno, il Fondo prevede per il 2021 un Pil in crescita del 5,8%. Ma avverte: “I rischi sulle prospettive sono al ribasso”.

Stati Uniti. Trump sospende i finanziamenti all’Oms. Negli Usa 2.228 morti in 24 ore

“L’Oms ha dato informazioni false sul coronavirus: i suoi ritardi sono costati vite umane”. Per questo ieri il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, ha annunciato la decisione di sospendere i finanziamenti all’Organizzazione mondiale della sanità (Oms). I finanziamenti americani all’Oms saranno sospesi mentre l’amministrazione conduce un esame su come l’Organizzazione ha gestito il coronavirus, spiega Trump mettendo in evidenza che i contribuenti americani versano all’Oms fra i 400 e i 500 milioni di dollari l’anno. La Cina contribuisce con circa 40 milioni, aggiunge Trump precisando che gli Stati Uniti “nutrono forti dubbi sul fatto che la generosità americana sia stata messa a buon frutto”. Negli Stati Uniti sono 2.228 i morti nelle ultime 24 ore, secondo i dati della John Hopkins University. I casi superano i 600.000: sono precisamente 602.989 mentre le vittime sono 25.575.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo