I giardini del Palau Robert hanno ospitato ieri, giovedì 7 maggio, l’inaugurazione della mostra “La Sagrada Familia e Barcellona: 144 anni di storia condivisa”, un’iniziativa culturale che mette in luce “il rapporto profondo e duraturo tra la basilica e la città nel corso di oltre un secolo”, secondo quanto riportato nelle pagine web dell’arcidiocesi catalana. La mostra offre un percorso visivo attraverso una selezione di fotografie “che permette di scoprire l’evoluzione parallela della basilica della Sagrada Família e della città di Barcellona. Attraverso una narrazione cronologica, la mostra collega i momenti salienti della costruzione del tempio con le trasformazioni sociali, urbane e culturali della città”, si evidenzia nella pagina web. Ogni pannello integra architettura, società e spiritualità, e mette in evidenza come la basilica “sia cresciuta in costante dialogo con l’ambiente circostante, diventando un simbolo condiviso e un progetto collettivo che attraversa le generazioni”.