Internet e minori: Telefono azzurro, il 5 febbraio un evento a Milano sulla sfida digitale; il 6 un evento a Roma sull’intelligenza artificiale

ll Safer Internet Day (Giornata per una rete più sicura – 7 febbraio) è l’occasione europea per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’utilizzo consapevole e responsabile di Internet. In concomitanza si celebra anche la Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo, istituita nel 2017 con l’obiettivo di sensibilizzare bambini, ragazzi, genitori, educatori e insegnanti su questo delicato tema. In occasione della doppia ricorrenza, la Fondazione Sos – il Telefono Azzurro Ets promuove due giornate, il 5 febbraio a Milano e il 6 febbraio a Roma. “Cos’è oggi la rete e cosa sta diventando? Sempre più – si legge in una nota dell’organizzazione – negli ultimi anni si parla di intelligenza artificiale e nuovi metodi di interazione tramite piattaforme tecnologiche che evolvono rapidamente. Da ciò deriva che ogni settore coinvolto debba formarsi ed aggiornarsi costantemente sulle nuove frontiere verso cui il web si sta dirigendo. Questo nuovo paradigma tecnologico impone una sfida: l’identificazione di tutele maggiori nei confronti di bambini e adolescenti, ponendo il loro valore e la loro dignità al centro del dibattito”.
Il primo dei due eventi organizzati da Telefono azzurro, sul tema “Navigare il futuro: la sfida digitale e le nuove generazioni”, si terrà il 5 febbraio nell’Aula Magna del Politecnico di Milano, Piazza Leonardo da Vinci 32, ore 9 – 17:30. Il secondo, il 6 febbraio, intitolato “Crescere nel digitale: la sfida dell’intelligenza artificiale per i bambini e gli adolescenti”, è invece in programma a Roma, dalle 9 alle 17 presso Palazzo Wedekind, Piazza Colonna 366.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori