Sovrano Ordine di Malta: domenica a Scala (Sa) anteprima del docufilm sul fondatore beato Gerardo Sasso che andrà in onda il 4 settembre su Rai3

Si terranno domenica 3 settembre a Scala (Salerno), alla presenza del ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, la presentazione e la proiezione in anteprima per la stampa del docufilm “Beato Gerardo, il guerriero senza spada”, in occasione della “tre giorni” di celebrazioni in onore del beato Gerardo Sasso, fondatore dell’Ordine dei Cavalieri di Malta. Appuntamento alle 12,30 nella chiesa di San Pietro in Campoleone. Si tratta del primo documentario ufficiale sulla storia di Gerardo Sasso. La messa in onda è prevista lunedì 4 settembre (ore 15.10) su Rai3 per il programma “In Cammino”, condotto da padre Enzo Fortunato.
Scritto da Paola Miletich, prodotto e diretto da Marco Capasso, si pregia dell’alto patrocinio del Sovrano Militare Ordine di Malta (Smom). Nel docufilm saranno presenti tra gli altri gli interventi del Gran Maestro dello Smom, fra’ John Timothy Dunlap, del custode di Terrasanta, padre Francesco Patton, e del ministro Sangiuliano. All’anteprima parteciperanno il principe e Gran maestro del Sovrano Militare Ordine di Malta, fra’ Dunlap; il card. Silvano Maria Tomasi; l’ambasciatore dell’Ordine di Malta presso la Santa Sede, Antonio Zanardi Landi; il sindaco di Scala, Ivana Bottone, e i primi cittadini dei Comuni della Costiera amalfitana.
Monaco benedettino, grande talento organizzativo, Gerardo Sasso fu, ai tempi della prima crociata, il primo priore dell’Ospedale del monastero di Santa Maria Latina a Gerusalemme, ricostruito dagli amalfitani dopo il 1014 e ampliato successivamente con la costruzione di uno spazio per l’accoglienza e il ristoro dei pellegrini in visita al vicino Santo Sepolcro. Fu il primo ad approdare in Terra Santa per curare i malati di ogni razza e di ogni fede e lì fondò l’Ordine dei Cavalieri di Malta.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori