Migranti: Gnpl, il 14 settembre a Roma il convegno “La tutela dei diritti fondamentali nelle operazioni di rimpatrio forzato in una dimensione europea”

Il Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale (Gnpl) organizza nell’ambito del Progetto Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione (Fami) 2014‐2020 “Implementazione di un sistema di monitoraggio dei rimpatri forzati”, il convegno internazionale “La tutela dei diritti fondamentali nelle operazioni di rimpatrio forzato in una dimensione europea”, giovedì 14 settembre a Roma, presso la Sala dei gruppi parlamentari della Camera dei deputati.
Il Garante nazionale, in quanto organo parte del Meccanismo nazionale di prevenzione (Npm) previsto dal Protocollo opzionale alla Convenzione delle Nazioni Unite contro la tortura (Opcat), è l’unica Autorità indipendente italiana che partecipa alle operazioni di rimpatrio per verificare il rispetto dei diritti umani. Il convegno del prossimo 14 settembre sarà un momento di confronto di alto livello con esperti internazionali e altre istituzioni nazionali e internazionali come l’Onu e il Consiglio d’Europa. Verranno presentati numeri e risultati degli ultimi anni di verifica e monitoraggio. La partecipazione è libera previa registrazione sia in presenza che online.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori