Alluvione Emilia Romagna: ministro Sangiuliano dopo incontro con commissario Figliuolo, “impegno a lavorare insieme rapidamente e bene”

foto ministero della Cultura

“Un primo esame della situazione, una valutazione dei danni arrecati dall’alluvione al patrimonio artistico culturale dell’Emilia Romagna. Questi i contenuti dell’incontro con il generale Francesco Paolo Figliuolo. L’impegno di lavorare insieme rapidamente e bene”. Lo scrive su Twitter il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano che ieri pomeriggio ha incontrato al Collegio Romano il commissario di governo alla ricostruzione in Emilia Romagna, Marche e Toscana, generale Francesco Paolo Figliuolo.
Al centro del colloquio, si legge in una nota del dicastero, “una prima valutazione dei danni al patrimonio culturale delle zone alluvionate, al cui recupero verranno destinate le risorse provenienti anche dall’aumento di un euro dei biglietti di tutti i musei statali introdotto con il decreto legge 61/2023. La misura, in vigore nel periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 settembre, potrà essere prorogata di ulteriori tre mesi se necessario. Sono, inoltre, allo studio altre iniziative sull’onda del risultato ottenuto con il concerto straordinario ‘Italia loves Romagna’”.
Gli interventi di messa in sicurezza e di recupero dei beni culturali danneggiati dall’alluvione vedranno il coinvolgimento delle strutture centrali e periferiche del MiC, già in prima linea sin dall’inizio dell’emergenza insieme ai Carabinieri del Comando tutela patrimonio culturale.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia