Politica e società: Fondazioni Grandi e Di Vittorio, a Roma seminario su “La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche e del lavoro”

La persona al centro. Delle politiche, degli ordinamenti, dell’economia, dell’azione della società civile. Il personalismo è stato una delle basi – e un punto di sintesi – della nostra Costituzione. Oggi è una sfida ad affrontare le grandi trasformazioni del tempo presente, dando nomi nuovi al bisogno di libertà, di diritti universali, di uguaglianza, di pace a partire dall’attualità della nostra Carta Costituzionale non solo da difendere ma da applicare in tutte le sue parti. “La centralità della persona. Per un rinnovamento delle culture democratiche e del lavoro” è il tema di un seminario, organizzato insieme dalle Fondazioni Achille Grandi e Giuseppe Di Vittorio, che si svolgerà il prossimo 25 luglio, a partire dalle 16,30, nella sede nazionale delle Acli, a Roma, in via Marcora 18/20.
Il seminario sarà concluso dagli interventi di Maurizio Landini, segretario generale della Cgil, e da Emiliano Manfredonia, presidente nazionale delle Acli. Vi prenderanno parte studiosi, dirigenti politici e sindacali.
Il confronto muoverà dalle riflessioni su due personalità, Bruno Trentin e David Sassoli, le quali, pur con approcci e linguaggi diversi, hanno cercato nella loro azione politica di rilanciare e reinterpretare i valori del personalismo, ritenendoli essenziali a un rinnovamento delle culture democratiche e delle sinistre europee.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo