Giornata nonni e anziani: Agrigento, il 21 luglio un momento di riflessione promosso dall’Ufficio della pastorale della salute e dalla Caritas diocesana

Il 21 luglio, alle 19, nella chiesa “San Pio X” del Villaggio Peruzzo di Agrigento, in preparazione alla terza edizione della Giornata mondiale dei nonni e degli anziani che si celebrerà il 23 luglio sul tema “Di generazione in generazione la sua misericordia” (Lc 1, 50), l’Ufficio della pastorale della salute e Caritas diocesana di Agrigento promuovono un momento di riflessione.
“L’obiettivo è quello di creare un momento di sensibilizzazione intorno al tema degli anziani, confermando un appuntamento che vuole diventare sempre più fisso nella vita delle nostre comunità ecclesiali – spiega una nota della diocesi –. L’idea da cui nasce è quella di porre al centro dell’attenzione i nonni e gli anziani, non soltanto per un dovere di gratitudine e di affetto, ma anche per sottolineare la sempre più evidente necessità di dover costruire una società più umana e fraterna seguendo l’invito che il Santo Padre fa a riconoscere il loro valore nella trasmissione della fede e della speranza alle nuove generazioni e a farlo in maniera non occasionale ma permanente”.
“Quello che si cercherà di fare – dicono i promotori dell’iniziativa – è iniziare un percorso attraverso il quale farli sentire parte integrante della comunità ecclesiale e civile riconoscendoli come punto di riferimento e custodi della memoria”.
Per fare questo, attraverso un breve momento di riflessione guidato da don Saverio Pititteri, direttore dell’Ufficio della Pastorale della salute, e di Giusy Santino, referente dell’ ambito “Terza età” di Caritas diocesana di Agrigento, “si proverà ad avviare un processo che porti ad un cambiamento di mentalità utile a far superare quei pregiudizi che fanno apparire gli anziani come persone passive e inutili, abituandoci ad un’attenzione pastorale contrassegnata dalla reciprocità e dalla condivisione”. È previsto, inoltre, un secondo momento con la testimonianza di alcuni volontari anziani già impegnati nei vari servizi della diocesi. La Giornata si concluderà con la messa celebrata dall’arcivescovo di Agrigento, mons. Alessandro Damiano, e un piccolo rinfresco. Sarà presente anche il gruppo Scout Agesci Agrigento 3.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo