Chiese di Basilicata: Cral, domani si presenta a Potenza il documento “Segni di speranza – Costruttori di futuro”

Il lungo percorso sinodale di ascolto e confronto, proposto dalla Consulta regionale delle aggregazioni laicali (Cral) della Basilicata, sui temi sociali e culturali della regione, giunge a compimento. Il cammino sinodale dei fedeli laici delle diocesi di Basilicata è iniziato lo scorso anno con il lancio dell’”Appello alle donne e agli uomini di Basilicata – Animati dalla Speranza”, a Potenza, il 23 aprile 2022.
“Sono stati allestiti oltre 15 tavoli di ascolto, distribuiti sull’intero territorio regionale. Tanti i temi affrontati: dalla cultura al lavoro, dalla cooperazione sociale ai giovani, dalla famiglia alla comunicazione, dall’ambiente alla sanità”, si legge in una nota pubblicata sul sito della Conferenza episcopale di Basilicata.
“Un percorso, quello della Cral, fondato su quattro verbi: ascoltare, verificare, restituire e proporre – prosegue la nota -. Dopo il tempo dell’ascolto (ovvero il lavoro dei tavoli dal 23 aprile 2022 a sabato ultimo scorso), della verifica (incontro di confronto con moderatori dei tavoli), della restituzione (incontro di Assemblea Cral) è giunto il tempo della proposta”.
La Consulta regionale delle aggregazioni laicali, facendo tesoro del lavoro di proposta dei moderatori dei tavoli, ha lavorato alla redazione di un documento finale chiamato “Segni di speranza – Costruttori di futuro” che è, appunto, la sintesi di quanto emerso dai tavoli di ascolto e confronto.
Questo documento verrà presentato, con la presenza dell’intera Conferenza episcopale di Basilicata, domani, mercoledì 21 giugno, alle ore 17.45 presso il Parco del Seminario a Potenza.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia