Europa e Asia centrale: Unicef, “da inizio Covid-19 quasi un milione di bambini ha saltato una o più vaccinazioni di routine”

“Secondo una analisi dei dati provenienti da 55 Paesi in tutto il mondo – 29 dei quali in Europa e Asia centrale – la percezione pubblica dell’importanza dei vaccini per i bambini è diminuita in tutta l’Europa e l’Asia centrale dall’inizio della pandemia da Covid-19”. L’analisi è contenuta nel rapporto regionale dell’Unicef su Europa e Asia centrale, che rileva che “nei 29 Paesi dell’Europa e dell’Asia centrale inclusi nell’analisi, la percezione dell’importanza dei vaccini per i bambini è diminuita di oltre 10 punti percentuali”. Nella maggior parte dei Paesi analizzati, le persone di età inferiore ai 35 anni e le donne sono quelle che maggiormente hanno dichiarato di avere meno fiducia nei vaccini per i bambini.
“Il calo della fiducia nei vaccini infantili è profondamente preoccupante. Le vaccinazioni sono una delle più straordinarie storie di successo dell’umanità. Sono in gioco troppe vite per permettere che rimangano vittime di un’ondata di paura e disinformazione alimentata dalla pandemia”, ha dichiarato Philippe Cori, vicedirettore regionale dell’Unicef per l’Europa e l’Asia centrale.
Quasi un milione di bambini ha saltato una o più vaccinazioni di routine vive in Europa e Asia centrale. Tra questi, ci sono 327.400 bambini “a dose zero” – che non hanno ricevuto alcuna vaccinazione – e bambini “sottovaccinati” – che non hanno ricevuto la terza dose richiesta di vaccino difterite, pertosse e tetano (Dpt3) – indicatori cruciali nella copertura vaccinale.
La Bosnia-Erzegovina, il Kirghizistan, la Moldavia, la Macedonia settentrionale e l’Ucraina hanno tra i tassi più alti di bambini a zero dosi nella regione. La Bosnia-Erzegovina, la Georgia, il Montenegro, la Romania e l’Ucraina hanno i tassi più alti di bambini sottovaccinati.
La pandemia ha anche esacerbato le disuguaglianze esistenti. Tra i bambini rom, uno dei gruppi minoritari più numerosi ed emarginati d’Europa, si registrano vaste lacune nella copertura vaccinale.
L’Unicef chiede ai governi di raddoppiare l’impegno ad aumentare i finanziamenti per le vaccinazioni e di lavorare con le parti interessate per sbloccare le risorse disponibili, compresi i fondi residui del Covid-19, per implementare e accelerare con urgenza gli sforzi di vaccinazione di recupero per proteggere i bambini e prevenire le epidemie.
“La vaccinazione è fondamentale per proteggere la salute e il benessere dei bambini. Per ridurre al minimo i focolai di malattie prevenibili con il vaccino e le sofferenze non necessarie, chiediamo ai governi e ai donatori di reindirizzare i fondi residui del Covid-19 per rafforzare i servizi di vaccinazione e garantire che le vaccinazioni di routine raggiungano tutti i bambini, ovunque si trovino”, ha concluso Cori.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori