Spiritualità: Unitalsi sez. campana e romana-laziale, al via oggi il pellegrinaggio interregionale per Lourdes. Partecipano i bambini delle case di accoglienza

(Foto: Unitalsi)

Parte oggi, venerdì 14 aprile, il pellegrinaggio interregionale che accompagnerà due sezioni dell’Unitalsi verso Lourdes. A bordo del convoglio, che partirà da Reggio Calabria e farà tappa nelle stazioni di Napoli e Roma, viaggeranno i soci delle sezioni campana e romana-laziale, per un pellegrinaggio che farà il suo ritorno in Italia giovedì 20 aprile.
A far parte del gruppo, circa 400 i partecipanti. Tra pellegrini, volontari e seminaristi ci sarà anche una nutrita rappresentanza di giovani e di bambini ammalati e con disabilità, circa 30 accompagnati dalle loro famiglie e ospiti delle strutture di accoglienza che l’associazione gestisce nelle città di Napoli e Roma. Ad accompagnare il pellegrinaggio interregionale saranno le due presidenti, Federica Postiglione della sezione campana e Preziosa Terrinoni della sezione romana-laziale, coadiuvate dal vice assistente della sezione campana, don Vincenzo Di Mauro, e dall’assistente della sezione romana-laziale, don Gianni Toni.
“Siamo felici ed entusiasti di partire, sarà un pellegrinaggio speciale per tanti motivi – ha sottolineato Federica Postiglione -; per la nostra sezione sarà il primo pellegrinaggio in treno dal 2019 per via della pandemia, per questo siamo orgogliosi di ripartire e lo faremo accompagnando a Lourdes i bambini malati che sono ospiti presso Casa Sveva, struttura di accoglienza aperta proprio a Napoli durante il Covid”. Sarà un viaggio in cui si incontreranno i bambini più fragili delle case accoglienza presenti a Napoli, Roma e Genova; infatti, una volta che il treno arriverà a Genova salirà a bordo un bambino di sei mesi ricoverato presso l’Ospedale pediatrico Gaslini ospite con la sua famiglia di Casa Massimo, struttura di accoglienza presente in Liguria.

(Foto: Unitalsi)

Al pellegrinaggio sarà presente anche un gruppo di giovani ventenni che per la prima volta partirà verso Lourdes confermando durante il pellegrinaggio la promessa d’impegno verso l’associazione diventando sorelle e barellieri Unitalsi.
“Non vediamo l’ora di vivere questa esperienza – ha dichiarato Preziosa Terrinoni – insieme ai nostri amici della sezione campana, sarà un viaggio in cui si incontreranno i bambini malati delle nostre case di accoglienza per un gemellaggio della felicità, della gioia che culminerà con l’arrivo a Lourdes”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia