Diocesi: Porto-Santa Rufina, giovedì processione e messa per la memoria di Sant’Ippolito, patrono di Fiumicino. Oggi presentazione del restauro del Conventino

Nella diocesi di Porto-Santa Rufina il 5 ottobre è il giorno dedicato alla memoria del martire Sant’Ippolito, primo vescovo di Porto e protettore di Fiumicino. La celebrazione avrà inizio con la processione delle reliquie del santo dalla parrocchia di Santa Maria della Divina Providenza alle 17. Il corteo raggiungerà l’area della basilica di Sant’Ippolito dove nel piazzale antistante il vescovo, mons. Gianrico Ruzza, presiederà la messa solenne. Durante la liturgia ci sarà l’ammissione agli ordini sacri dei candidati al diaconato permanente.
Intanto, stamattina, a Fiumicino, al complesso monumentale di Sant’Ippolito all’Isola Sacra (Via Redipuglia/Via Col Moschin), saranno presentati i recenti interventi di restauro del Conventino di Sant’Ippolito, in particolare la torre campanaria romanica e il dipinto, nella cappella del Conventino, nel quale è raffigurato il martirio di Ippolito, santo patrono della città. Interverranno il direttore del Parco archeologico di Ostia antica, Alessandro D’Alessio; il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini; il direttore generale dei Musei, Massimo Osanna; il vescovo di Porto-Santa Rufina, mons. Gianrico Ruzza. Concluderà il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il 5 ottobre, dalle 11,30 alle 17, sarà possibile visitare la piccola cappella con l’affresco del martirio e l’Antiquarium dove si conservano vari reperti tra cui il sarcofago del santo e il ciborio dell’antica basilica, appena restaurati.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori