Diocesi: Napoli, al via stasera la rassegna “Forcella in musica” nella chiesa monumentale di San Giorgio Maggiore

Sarà il concerto “Benvenuto anno nuovo!”, proposto dall’Orchestra Discantus, ad inaugurare oggi, sabato 21 gennaio, alle 20.30, la rassegna “Forcella in musica”, ambientata nella chiesa monumentale di San Giorgio Maggiore di Napoli (via Duomo 237). A informare dell’iniziativa è una nota dell’arcidiocesi di Napoli.
Sull’altare, per l’occasione, il soprano Martina Sannino e il tenore Stefano Sorrentino, diretti dal Maestro Luigi Grima – che firma anche la rassegna –, che presenteranno brani senza tempo: da “Era de maggio” a “Te voglio bene assaje”, “Reginella” e “Munasterio ‘e Santa Chiara”, fino a “La donna è mobile”, “Lucevan le stelle” e “Libiam nei lieti calici”.
Cinque, in totale, gli appuntamenti di “Forcella in musica”, in programma nella chiesa di San Giorgio Maggiore, affidata a padre Carmelo Raco – tutti ad ingresso libero e gratuito –, realizzati in sinergia con l’arcidiocesi di Napoli, il comune di Napoli, attraverso l’assessorato al Turismo, e l’Associazione Discantus. Dopo il 21 gennaio, la rassegna proseguirà sabato 11 febbraio (ore 19.30) con “Musiche dal mondo” con il duo Colbran, formato da Alba Brundo all’arpa e dal soprano Giulia Lepore; mentre il 18 marzo (ore 19.30) sarà la volta di Raffaello Converso, in concerto con Franco Ponzo alla chitarra. Il primo aprile (ore 19.30), invece, è in calendario “Crux Fidelis” con il coro Vocalia diretto da Luigi Grima; chiuderà la rassegna il 6 maggio (19.30), “Jazz vagabondo” con Valentina Ranalli (voce) e Carlo Lomanto alla chitarra.
“Un evento importante nella storica chiesa partenopea, che potrà essere un presidio costante di cultura e socialità”, conclude la nota.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori