Incendi boschivi: Lamorgese (min. Interno), “grazie a centinaia di operatori impegnati per salvaguardare l’incolumità persone ed evitare conseguenze per il territorio”

“Ringrazio il personale dei Vigili del fuoco, della Protezione civile ed i volontari impegnati, a terra e con mezzi aerei, per fronteggiare la gravissima emergenza incendi in Friuli Venezia Giulia e in Toscana”. Lo ha dichiarato il ministro dell’Interno, Luciana Lamorgese, sottolineando “la capacità di intervento, l’impegno e il sacrificio di centinaia di operatori per salvaguardare l’incolumità delle persone, provvedendo anche al soccorso e all’evacuazione di quelle in pericolo, ed evitare gravissime conseguenze per il territorio e le infrastrutture”. Per la titolare del Viminale, “si è trattato di uno sforzo operativo intenso e gravoso che è stato attuato anche grazie all’efficace coordinamento dei centri di soccorso immediatamente attivati nelle prefetture coinvolte”.
“Le emergenze di questi giorni – ha aggiunto la ministra – evidenziano la straordinaria azione di contrasto agli incendi che sta svolgendo il Corpo nazionale dei Vigili del fuoco, testimonianza ancora una volta della sua fondamentale attività a tutela della sicurezza delle comunità e dei territori”. “Le condizioni meteorologiche e la grave condizione di siccità accentuano la vulnerabilità verso il rischio di incendi, specie nelle aree montane”, ha concluso Lamorgese, evidenziando che “ciò richiede comportamenti estremamente responsabili da parte di tutti i cittadini per salvaguardare il nostro immenso patrimonio naturale ed evitare pericolose situazioni di rischio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori