Giornalismo: Reuters Institute for the Study of Journalism e Master “Giorgio Bocca” di Torino, una partnership biennale per divulgare in Italia il Digital News Report

Il Reuters Institute for the Study of Journalism dell’Università di Oxford e il Master in Giornalismo “Giorgio Bocca” dell’Università di Torino hanno firmato un accordo per una partnership biennale finalizzata ad approfondire e divulgare in Italia contenuti e filoni del Digital News Report, lo studio che ogni anno fotografa lo stato di salute e i modelli di sviluppo per l’industria dell’informazione a livello globale.
Le attività congiunte inizieranno in autunno, in concomitanza con l’avvio del X biennio del Master: da settembre verrà elaborata una newsletter mensile, in italiano, dedicata a trend, modelli e storie al centro delle attività di ricerca del Risj, che insieme a docenti, tutor, allievi e allieve ed ex studenti e studentesse, individueranno i temi più rilevanti per il contesto italiano. Inoltre, è prevista l’organizzazione di due eventi di formazione per gli studenti e le studentesse aperti al pubblico, con la presenza di uno più esperti e esperte del Risj, giornalisti e giornaliste, docenti e operatori del settore.
“Con il mondo del giornalismo in continua evoluzione, è importante, ora più che mai, che gli studenti e futuri giornalisti seguano e siano partecipi del cambiamento – sottolinea Federica Cherubini, responsabile del Leadership Program del Risj –. Per questo al Reuters Institute siamo felici di questa partnership e della possibilità di portare la nostra ricerca e i nostri eventi nel mondo del giornalismo italiano”.
“Il News Digital Report è da anni il punto di riferimento per la ricerca e il dibattito internazionale sul futuro dei media – dichiara Cristopher Cepernich, direttore scientifico del Master in Giornalismo di Torino -: siamo lieti, grazie a questa partnership, di poterci fare promotori e animatori della discussione in Italia”. “Il nostro master – rimarca Marco Ferrando, direttore delle testate e dei laboratori del Master in Giornalismo di Torino – nel tempo si è caratterizzato per un’attenzione trasversale all’innovazione di saperi, tecnologie e modelli di business nel mondo dell’informazione. Anche grazie a questo accordo saremo in grado di esplorare con i nostri studenti i profili e le competenze del giornalista del futuro”.
Le iscrizioni al Master in Giornalismo “Giorgio Bocca”, giunto alla X edizione, sono aperte fino al 31 agosto. Info: www.mastergiornalismotorino.it.
Qui per iscriversi alla newsletter in italiano del Risj con il Master in Giornalismo di Torino oppure inviare la propria mail a giornalismo@corep.it.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori