Sanità: Opedale Cottolengo, partono le visite senologiche domiciliari a Torino

L’Ospedale Cottolengo di Torino, dopo il via libera della Direzione Sanità e Welfare della Regione Piemonte (documento di approvazione del 1° giugno 2022), avvia il progetto innovativo di visita senologica domiciliare “Il chirurgo a casa”.
Il nuovo servizio, in linea con la mission del Presidio ospedaliero della Piccola Casa della Divina Provvidenza, che si caratterizza anche nell’accoglienza dei bisogni dei pazienti più deboli dal punto di vista fisico e sociale, mira a prendersi cura delle donne con neoplasia mammaria, anche fuori dell’Ospedale, in stretta collaborazione con la rete di medicina territoriale. Viene dunque attivato un servizio per garantire, dopo la dimissione della persona assistita, un percorso di assistenza domiciliare modulare che racchiuda interventi di natura clinico-assistenziale mediante un piano di cura e di assistenza personalizzato per il periodo necessario al recupero dell’autonomia. Un itinerario di cura che sarà portato avanti in sinergia con il Nucleo Ospedaliero per la Continuità delle Cure e il Medico di Medicina generale.
Molte pazienti già sottoposte ad un trattamento (medico o chirurgico) per carcinoma della mammella necessitano di controlli senologici periodici allo scopo di monitorare l’insorgenza di nuovi sintomi e gli effetti collaterali dei trattamenti, nonché di identificare precocemente possibili segni di ripresa della malattia. Le visite saranno rivolte alle pazienti dai 70 anni in su o con fragilità sia fra le donne seguite presso la Breast Unit dell’Ospedale Cottolengo sia fra coloro che necessitano di effettuare visite senologiche.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia