Filosofia e teologia: Ateneo Regina Apostolorum, il 6 e 7 aprile convegno 2022 della Cattedra Arosio su “L’Onnipotenza divina nel pensiero medievale”

Creazione del Cielo e della Terra (dettaglio), Duomo di Monreale, 1180-90.

“L’Onnipotenza divina nel pensiero medievale”. Si intitola così il convegno in programma il 6 e 7 aprile a Roma, presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (Apra – Via degli  Aldobrandeschi 190), per iniziativa della Facoltà di Filosofia – Cattedra Marco Arosio di Alti studi medievali. “Dai cristiani, come anche dagli ebrei e dai musulmani, Dio viene invocato come onnipotente. Ma cosa intendiamo con questo singolare predicato? Da sempre, filosofi e teologi delle tre religioni monoteiste hanno discusso questo problema”, si legge nella presentazione dell’iniziativa. L’edizione 2022 del convegno della Cattedra Arosio, proseguono gli organizzatori, “intende esplorare le soluzioni proposte da alcuni fra i massimi pensatori del Medioevo. Con l’aiuto e la guida degli studiosi invitati, cercheremo di capire come l’onnipotenza divina si armonizza, a seconda degli autori, con l’essere, con la sapienza, con l’amore e con la libertà di Dio, e come essa si riferisce al mondo creato o creabile”. Al convegno interverranno fra gli altri Serge-Thomas Bonino (Pontificia Università San Tommaso d’Aquino); Alessandro Ghisalberti (Università Cattolica del Sacro Cuore); Mustafa Abu Sway (Al-Quds University, Jerusalem); Hanoch Ben-Pazi (Bar-Ilan University, Tel Aviv); Alain Contat (Apra); Rafael Pascual (direttore Cattedra Arosio – Apra).
La Cattedra Marco Arosio di Alti studi medievali è stata istituita dall’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum il 2 settembre 2010, presso la Facoltà di Filosofia, con l’obiettivo di mantenere vivo il ricordo e il lavoro realizzato nell’ambito degli studi filosofici e teologici medievali dal professor Arosio, scomparso prematuramente nel 2009.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori