Diocesi: Tursi-Lagonegro, venerdì 8 aprile “Passio Christi nelle vie crucis della dignità” animata dalle Aggregazioni laicali

È in programma per venerdì 8 aprile la “Passio Christi nelle vie crucis della dignità”, appuntamento promosso dalla Consulta diocesana delle Aggregazioni laicali di Tursi-Lagonegro con la collaborazione del Circolo Laudato si’ Valsarmento. La “tradizionale Via Crucis del venerdì che precede la Settimana Santa”, spiega la presidente della Cdal, Anna Maria Bianchi, “dopo due appuntamenti forzatamente virtuali, può riprendere in presenza, lungo la salita che porta al santuario di Santa Maria degli Angeli in San Giorgio Lucano”. Per le 16.30 è fissato il raduno alla Fontana mentre alle 18 verrà celebrata la messa nel santuario.
“Troppi eventi in troppi ambiti – ultime le immagini atroci che documentano momento per momento la guerra fratricida russo-ucraina – stanno facendo dubitare che la dignità della persona umana e dell’intero creato sia ancora un valore prioritario e condiviso”, osserva Bianchi. Per questo si è decido di metterlo al centro della riflessione dell’appuntamento dell’8 aprile: “Accompagnano il tema – aggiunge la presidente della Cdal – le parole di Papa Francesco tratte dalla Laudato si’ e dalla Fratelli tutti e l’icona dell’Ecce Homo di Antonello da Messina”. “Riflettere sulle gravi conseguenze dei peccati sociali che fatichiamo a riconoscere – conclude Bianchi – può scuotere da una comoda inerzia e aiutare ad aprire il cuore, riconoscendo le ferite inferte con il nostro comportamento e stile di vita alla dignità di ogni essere umano e di tutta l’opera del creato”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori