Sanità: Emergenza Sorrisi, oggi due interventi chirurgici realizzati in collegamento video da Mali e Iraq

Iraq, Mali ed Italia, all’insegna dell’eccellenza medica, in un dialogo innovativo oggi al centro del webinar organizzato da Emergenza Sorrisi con il contributo di Fondazione Terzo Pilastro internazionale, presso il Centro congressi Europa dell’Università Cattolica del Sacro Cuore (virtual room sala Germania). Protagonista è stato il caschetto chirurgico che ha permesso un evento straordinario: la video chirurgia di malformazioni facciali, in diretta, di due piccoli pazienti dall’Iraq e Mali.
Ad operare, Aws Adel Al Hussona, chirurgo maxillo facciale e direttore dell’Habobbi Hospital di Nassirya in Iraq (responsabile di Emergenza Sorrisi Iraq), e Garango Allaye, del dipartimento di Chirurgia maxillo facciale dell’Ospedale Bamako in Mali.
“Ho sempre cercato sinergie per creare momenti di incontro con le diverse strutture, come il Policlinico ospedaliero Agostino Gemelli che ci ha permesso di fornire formazione a Paesi distanti, per garantire un’assistenza sanitaria adeguata – sottolinea Fabio Abenavoli, chirurgo plastico e maxillo facciale, presidente e fondatore di Emergenza Sorrisi -. Abbiamo portato i sorrisi a tanti bambini, sono stati molti i risultati eclatanti e abbiamo salvato vite grazie a questi interventi, oltre a donare dignità alle famiglie dei bimbi, destinati altrimenti ad essere emarginati per lo stigma della malformazione, vista come una vergogna da nascondere. Aiutare i nostri fratelli distanti attraverso la formazione a distanza, questo è il senso del convegno di oggi, perché l’importanza dell’aiuto attraverso uno strumento così rivoluzionario risulta fondamentale nel tramutare le potenzialità di altri paesi in realtà concrete».
“Il padre fondatore, Agostino Gemelli, aveva proprio a cuore la facoltà di medicina e chirurgia che prospettava come scuola per missionari: la medicina come missione per i paesi in via di sviluppo. Quindi l’ottica di solidarietà e condivisione è sempre stata implicita nello spirito della struttura ospedaliera del Gemelli. E non solo, la gratuità dell’aiuto per introdurre efficienti modalità di intervento in favore dei più vulnerabili, soprattutto per i bambini che sono il futuro della nostra umanità”, ha ricordato mons. Claudio Giuliodori, assistente generale dell’Università Cattolica.
La formazione chirurgica a distanza è adesso una realtà concreta in grado di migliorare expertise mediche ed alzare la qualità degli interventi nei Paesi più lontani. “Attraverso questo innovativo dispositivo è possibile condividere la conoscenza ovunque – rimarca Aws Adel Al Hussona dall’Iraq, Paese in cui l’incidenza di labio palatoschisi è molto elevata –. Oggi eravate con me a Nassyria, è incredibile. È un piacere cooperare con i medici volontari di Emergenza Sorrisi, grazie ai quali noi stiamo crescendo insieme ed abbiamo curato tantissime patologie e continueremo a farlo, sempre di più e sempre meglio”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia