This content is available in English

Ue: Bilancio 2023, accordo tra Consiglio e Parlamento. Georgiev, “concentrarsi sui settori prioritari in un contesto geopolitico instabile”

Il Consiglio e il Parlamento europeo hanno raggiunto oggi un accordo su un bilancio dell’Ue per il 2023 “fortemente incentrato sulle principali priorità politiche dell’Unione”. Lo si legge in un comunicato diffuso dal Consiglio dei ministri Ue a Bruxelles. “Gli impegni totali sono fissati a 186,6 miliardi di euro. Si tratta di un aumento dell’1,1% rispetto al bilancio 2022 modificato. 0,4 miliardi di euro sono stati mantenuti disponibili entro i massimali di spesa del quadro finanziario pluriennale per il periodo 2021-2027, consentendo all’Ue di reagire a esigenze imprevedibili”. I pagamenti totali ammontano invece a 168,6 miliardi di euro, in aumento dell’1% dal 2022. Jiří Georgiev, viceministro delle finanze della Repubblica ceca e capo negoziatore del Consiglio per il bilancio dell’Ue 2023 dichiara: “Accolgo con favore il nostro accordo sul bilancio del prossimo anno in quanto ci consentirà di concentrarci sui settori prioritari dell’Unione in un contesto geopolitico particolarmente instabile. Garantisce inoltre un approccio realistico, tenendo conto dell’attuale situazione economica, degli interessi dei contribuenti e della necessità per far fronte alle nuove sfide che potrebbero sorgere nel 2023”.
“Gli impegni e i pagamenti solitamente differiscono per i progetti pluriennali, ad esempio la costruzione di un ponte”, specifica il sito del Consiglio. “Gli impegni sono assunti in uno stesso esercizio mentre i pagamenti sono distribuiti nell’arco di più anni. Gli impegni e i pagamenti sono identici per le spese da effettuare nello stesso esercizio, ad esempio il sostegno finanziario diretto agli agricoltori”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Italia