Diocesi: Siena, al via il 7 ottobre le celebrazioni a Colle Val d’Elsa per i 430 anni di fondazione

In occasione del 430° anniversario della fondazione della diocesi di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino e dell’elevazione a città di Colle di Val d’Elsa sono previsti diversi eventi culturali e religiosi dal 7 al 9 ottobre, promossi dall’arcidiocesi, dal Comune di Colle di Val d’Elsa, dall’associazione culturale “Francesco Niccoli”, dall’associazione Pro loco di Colle di Val d’Elsa e dalla Società degli Amici dell’arte.
Le celebrazioni inizieranno idealmente il 7 ottobre alle 16 presso la sala grande del Museo “San Pietro” a Colle di Val d’Elsa con la conferenza stampa di presentazione delle pagine corali conservate anticamente nel duomo della città e recuperate dall’Arma dei Carabinieri-Nucleo di tutela del patrimonio culturale. Interverranno don Enrico Grassini, direttore Ufficio beni culturali dell’arcidiocesi; Claudio Mauti, comandante del Nucleo Carabinieri Tutela del patrimonio culturale di Firenze, e i professori Linda Cioni e Lorenzo Orsini. L’8 ottobre, alle 17 presso il convento S. Francesco a Colle Val d’Elsa, si terrà un momento di testimonianze ed approfondimenti affidati ad eminenti studiosi ed esperti sulla storia della città, della diocesi e della collegiata (il programma completo è disponibile sul sito dell’arcidiocesi). Alle 21 è previsto il concerto di musica sacra eseguito dalla corale Vincenzo Bellini di Val D’Elsa diretta dal maestro Stefano Concetti.
Le celebrazioni si chiuderanno domenica 9 ottobre alle 11 con la solenne celebrazione presieduta dal card. Augusto Paolo Lojudice, arcivescovo di Siena-Colle di Val d’Elsa-Montalcino, nella concattedrale dei SS. Marziale, Faustino e Giovita.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori