Croazia: 25° di ordinazione episcopale del card. di Zagabria Josip Bozanic. Mons. Gorski, “non ha risparmiato né se stesso né il proprio tempo”

(Foto Arcidiocesi di Zagabria)

Ieri sera, in occasione del 25° anniversario dall’ordinazione episcopale del cardinale di Zagabria Josip Bozanic, nell’aula magna dell’Università Cattolica croata si è svolto un concerto intitolato “Iubili sonus”. All’evento hanno partecipato il nunzio apostolico mons. Giorgio Lingua, numerosi vescovi e arcivescovi dalla Croazia, provinciali e superiori religiosi, rappresentanti del Parlamento croato, del governo e il sindaco di Zagabria Tomislav Tomasevic, così pure accademici membri del corpo diplomatico, la famiglia e gli amici del cardinale Bozanic. Per l’anniversario il cardinale ha ricevuto una speciale medaglia commemorativa con la scritta Arichiepiscopus Zagrebiensis e l’immagine di san Giuseppe, conferitagli dal vescovo ausiliare di Zagabria mons. Ivan Sasko. A nome di tutti i presenti, ha salutato l’altro vescovo ausiliare di Zagabria, mons. Mijo Gorski che ha ricordato come evento chiave del ministero del cardinale Bozanic, la beatificazione del cardinale Alojzije Stepinac e il secondo Sinodo dell’arcidiocesi di Zagabria. “In tutto questo tempo, lei si è completamente dedicato al servizio della Chiesa e dell’arcidiocesi, non risparmiando né se stesso né il proprio tempo”, ha detto mons. Gorski.

(Foto Arcidiocesi di Zagabria)

Anche Bozanic nel suo discorso di ringraziamento ha menzionato il beato Stepinac come “ispirazione, stimolo e direzione per tutto ciò che ha cercato di fare nella sua umiltà e modestia”. Si è poi rallegrato per il fatto che l’evento si è svolto presso l’Università Cattolica croata, “che 25 anni fa non esisteva”. “Mi aspetto crescita, sviluppo e progresso perché l’università insieme alle giovani generazioni, apre la strada a un nuovo futuro”, ha affermato il porporato.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori