Diocesi: Forlì-Bertinoro, Tornano gli “incontri di Coriano”. Il 30 settembre apertura con il vice presidente Cei Erio Castellucci

Nella diocesi di Forlì-Bertinoro tornano gli “incontri di Coriano” per approfondire i contenuti dell’anno pastorale. Primo appuntamento giovedì 30 settembre alle 20.45 con mons. Erio Castellucci, arcivescovo di Modena-Nonantola, vescovo di Carpi e vicepresidente della Cei, che parlerà di “Un cammino sinodale per una Chiesa da rinnovare”. “Nell’anno pastorale che sta iniziando – precisa il vicario generale don Enrico Casadei – il vescovo, mons. Livio Corazza, chiede alla Chiesa di Forlì-Bertinoro di concentrare la propria attenzione su due temi principali: da un lato il cammino sinodale che Papa Francesco ha chiesto alla Chiesa italiana di compiere, dall’altro l’annuncio della fede e la catechesi, tanto dei bambini e dei ragazzi, quanto degli adulti”. La sinodalità, il “camminare insieme”, come suggerisce l’etimologia del termine, “è uno stile da coltivare sempre e con determinazione, perché corrisponde alla natura della Chiesa”. Al tema della catechesi sarà dedicato il secondo incontro lunedì 11 ottobre, alle 20.45, con l’intervento di don Michele Roselli, direttore dell’Ufficio catechistico della diocesi di Torino sul tema “Capaci di futuro. La catechesi degli adulti e delle nuove generazioni alla ricerca dell’essenziale”. Lunedì 18 ottobre si continuerà con i lavori di gruppo nei vicariati e lunedì 25 conclusione con il vescovo Corazza, che presenterà gli “Orientamenti pastorali per il nuovo anno”.
Gli incontri saranno trasmessi dalla chiesa di Coriano e potranno essere seguiti in presenza dai direttori degli Uffici pastorali, dai membri dei Consigli diocesani e delle Consulte delle aggregazioni laicali e degli organismi socio-assistenziali. Si potrà anche seguire la diretta streaming sui canali youtube e facebook della diocesi.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori