Athletica Vaticana dal Papa: card. Ravasi, “lo sport è luogo di incontro e di conoscenza reciproca che fa cadere pregiudizi”

(Foto Vatican Media/SIR)

“Athletica Vaticana scende in pista tra i “piccoli” Stati d’Europa in una dimensione – quella della ‘piccolezza’ – che ha, adesso più mai un grande significato”. Lo ha affermato il card. Gianfranco Ravasi in occasione dell’udienza che Papa Francesco ha concesso questa mattina alla delegazione di Athletica Vaticana che tra una settimana, sabato 5 giugno, sarà nella Repubblica di San Marino per partecipare ai Campionati di atletica leggera dei Piccoli Stati d’Europa. “Anche se non mancano oggi tensioni tra alcuni ‘piccoli’ Stati, lo sport può essere, come sempre fin dalla sua nascita come esperienza umana, luogo di incontro e di conoscenza reciproca che fa cadere pregiudizi e ostilità e, attraverso il dialogo tra culture e religioni diverse, crea amicizia tra uomini e popoli fino a correre insieme – simul currere – verso la mèta comune che è la pace”, ha aggiunto.
Come ospite della Repubblica di San Marino, “Athletica Vaticana partecipa alla prima manifestazione internazionale insieme a popoli che – non solo sportivamente – non hanno la grande ribalta, per testimoniare concretamente la ‘cultura della fraternità’ e costruire ponti di amicizia e di dialogo con tutti”, ha spiegato il presidente Giampaolo Mattei.
La delegazione di Athletica Vaticana sarà composta da 10 persone di cui 7 atleti e 3 accompagnatori. Gli atleti vaticani parteciperanno a 4 gare: lancio del giavellotto femminile con Beatrice Bellapadrona (studentessa di giurisprudenza); 400 metri maschili con Simone Adamoli (studente di scienze storiche); 3.000 metri maschili con Emiliano Morbidelli (tecnico dell’ospedale Bambino Gesù) e staffetta maschile con Alessio Moscetti (gendarme), Giuseppe Zapparata e Paolo Piersanti (vigili del fuoco), Placido Fois (falegname) e, nuovamente, Simone Adamoli. Anche Sara Carnicelli aveva ottenuto lo standard di partecipazione ma è stata fermata da un infortunio che l’ha costretta a un intervento chirurgico. A guidare la piccola delegazione sarà monsignor Melchor Sanchez de Toca, sotto-segretario del Pontificio consiglio della cultura. Con lui anche la “capitana” Michela Ciprietti (dottoressa della Farmacia vaticana) e il tecnico Claudio Carmosino che generosamente mette a disposizione della comunità sportiva di Athletica Vaticana la sua lunga esperienza sportiva.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori