Diocesi: Città di Castello, dal 15 maggio padre Giuseppe Renda amministratore della parrocchia di San Pio X

A partire da sabato 15 maggio la guida pastorale della parrocchia di San Pio X in Città di Castello è affidata a padre Giuseppe Renda, guardiano del convento di San Giovanni Battista agli zoccolanti, nominato amministratore parrocchiale. A dare l’annuncio è oggi  il vescovo Domenico Cancian, nel corso del ritiro spirituale del clero a Canoscio. Dopo avere espresso gratitudine a padre Francesco Piloni, ministro provinciale, “per la sensibilità e la prontezza con cui l’Ordine dei frati minori si è reso disponibile”, il presule spiega in un comunicato che ciò avviene “dopo che don David Tacchini, quasi un anno fa, e, più recentemente don Samuele Biondini, hanno chiesto e ottenuto dal Santo Padre la dispensa dagli obblighi derivanti dalla Sacra Ordinazione”.
Il presbiterio e tutta la comunità diocesana “accolgono con sofferenza e, allo stesso tempo, con rispetto la libera decisione di David e Samuele – prosegue mons. Cancian -. Grati per il servizio svolto, preghiamo perché possano vivere serenamente la loro appartenenza ecclesiale, radicata nel Battesimo”.
Nell’esprimere “profonda gratitudine ai sacerdoti che con gioia si donano quotidianamente e per tutta la vita nel generoso esercizio del ministero in favore del popolo di Dio” il presule afferma: “Chiediamo al Signore il dono della fedeltà a tutte le vocazioni e per i due nuovi candidati al sacerdozio, che saranno ordinati nel corso di quest’anno. In prossimità della solennità di Pentecoste, invochiamo con fiducia una rinnovata effusione dello Spirito Consolatore perché si rafforzi la nostra fede”. Infine il ringraziamento al Papa “perché recentemente ha annoverato tra i santi la nostra Margherita, proprio alla conclusione del VII centenario della sua morte”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo