Settimana mondiale immunizzazione: Sin e Sip, “aumentare copertura vaccinale”. Esperti rispondono al telefono ai dubbi dei genitori, un opuscolo e un video

“Vaccines bring us closer”, i vaccini ci avvicinano: questo lo slogan della Settimana mondiale dell’immunizzazione promossa dall’Oms (24-30 aprile) con l’obiettivo di aumentare la copertura vaccinale, diffondendo la consapevolezza dell’importanza della vaccinazione tra genitori, caregiver, operatori sanitari, decisori e media. Negli ultimi 30 anni, ricorda l’Oms, le morti infantili sono diminuite di oltre il 50%, in gran grazie parte ai vaccini.
La Società italiana di pediatria (Sip) e la Società italiana di neonatologia (Sin) ricordano che, ancor di più in tempo di pandemia, è importante proteggersi dalle malattie prevenibili con il vaccino, non interrompere i programmi vaccinali e recuperare gli appuntamenti eventualmente persi durante il periodo del lockdown. Per questo durante la Settimana esperti delle due associazioni risponderanno al telefono per un’ora al giorno (dalle 12 alle 13) alle domande dei genitori. Giovedì 29 aprile alle 12, sulla pagina Facebook della Sip è inoltre in programma una diretta con gli esperti per fugare i dubbi di mamma e papà (inviare i propri quesiti a info@sip.it). Sui propri siti web Sin e Sip mettono a disposizione delle famiglie l’opuscolo, patrocinato dal ministero della Salute, “non è mai troppo presto” dedicato alle vaccinazioni nell’età evolutiva che a breve sarà disponibile anche in arabo, cinese, filippino, russo, inglese e spagnolo. Un video contro l’esitazione vaccinale. #IoMiVaccino è il claim del video realizzato per promuovere le vaccinazioni. Tra i sei testimonial Alberto Villani, presidente Sip.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori