Diocesi: Lamezia Terme, il vescovo Schillaci al campo Rom Scordovillo

Momenti di gioia al campo Rom Scordovillo per una visita a sorpresa con il vescovo di Lamezia Terme, mons. Giuseppe Schillaci, organizzata dall’Associazione Papa Giovanni XXIII con il supporto della Caritas diocesana e della parrocchia di San Giovanni Calabria.
“Si è trattato di un momento di gioia natalizia”, commenta Alessandra Cugnetto, coordinatrice locale del progetto Inclusion, realizzato dall’Associazione Papa Giovanni XXIII con fondi del Dipartimento per le politiche della famiglia, sostenuto dalla Caritas diocesana e patrocinato gratuitamente dal Comune di Lamezia Terme.
“Sono stati momenti di gioia tra i bambini – prosegue Cugnetto – che, a sorpresa, hanno visto arrivare Babbo Natale, donare piccoli regali e dolci natalizi. Anche se il progetto Inclusion si è concluso il 7 dicembre, gli operatori Fiorella Montuoro, Elvira Pelle e Orlando Vescio, insieme al volontario Giovanni Cugnetto, hanno voluto continuare per dare forza a quelle bellissime relazioni umane nate durante i sei mesi di attività con i bambini. Attività che si sono realizzate in parte nel campo e in parte in altri luoghi della città, coinvolgendo alcune parrocchie”.
“La visita al campo – prosegue Cugnetto – è stato un momento extra progetto e ringrazio innanzi tutto i bambini e le mamme rom. Era doveroso, per noi, condividere con tutta la diocesi e la città di Lamezia Terme il risultato finale: la realizzazione di un albero di Natale colorato e realizzato dai bambini e dalle mamme con materiali semplici e riciclabili. Ringraziamenti anche al nostro vescovo, mons. Giuseppe Schillaci, che ha sempre sostenuto amorevolmente il progetto, accompagnandolo e seguendolo in tutte le sue fasi; a don Gianni che ha sostenuto il progetto accogliendo nei locali della sua parrocchia operatori e bambini e volontari; alla Caritas diocesana che ha ospitato il laboratorio sportivo; alla dirigente dell’Istituto ‘Saverio Gatti’, Daniele Quattrone, che sin da subito ha ospitato i laboratori musicali; all’amministrazione comunale, nella persona del sindaco, Paolo Mascaro, e dell’assessore Teresa Bambara che sin dall’inizio ha sostenuto il progetto formalmente e concretamente seguendo la realizzazione delle attività durante il loro evolversi”.

Nel corso della visita al campo, mons. Schillaci, che insieme a Babbo Natale ha distribuito i doni ai bambini del campo, ha espresso nei confronti dei bambini parole piene d’amore e di tenerezza sottolineando con quanta passione e coinvolgimento è stato portato avanti il progetto.
Dal canto suo, il sindaco ha sottolineato il bisogno di continuare a progettare e incanalare nuove energie per promuovere processi di inclusione per la popolazione rom, mentre don Fabio Stanizzo, direttore della Caritas diocesana, ha sottolineato quanto sia importante riprendere le attività sportive calcistiche assicurando che la Caritas continuerà a sostenere i bambini che vorranno giocare a calcio mettendo a disposizione il campetto sportivo diocesano. Dopo una breve momento di preghiera, la festa è continuata con balli, tarantelle e canzoni natalizie.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa