Coronavirus Covid-19: cabina di regia Iss, Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte a rischio moderato. “Vaccini, tracciamento, rispetto misure”

Sono 4 le Regioni/Province autonome classificate a rischio moderato: Abruzzo, Campania, Friuli Venezia Giulia, Piemonte. Le altre risultano classificate a rischio basso. E’ quanto si legge nella nota dell’Istituto superiore di sanità (Iss) con i on i principali dati dati dell’ultimo monitoraggio sul Covid-19 della cabina di regia.
Una Regione/Provincia autonoma riporta un’allerta di resilienza. Nessuna riporta molteplici allerte di resilienza.
Secondo la cabina di regia, aumentano i nuovi casi non associati a catene di trasmissione (4.759 vs 4.551 della settimana precedente). La percentuale dei casi rilevati attraverso l’attività di tracciamento dei contatti è in lieve diminuzione (33% vs 34% la scorsa settimana). È in leggero aumento invece la percentuale dei casi rilevati attraverso la comparsa dei sintomi (48% vs 47%). Resta stabile la percentuale di casi diagnosticati attraverso attività di screening (19% vs 19%).
“Una più elevata copertura vaccinale, il completamento dei cicli di vaccinazione ed il mantenimento di una elevata risposta immunitaria, in particolare nelle categorie a rischio, anche attraverso la dose di richiamo nelle categorie indicate dalle disposizioni ministeriali, rappresentano gli strumenti principali per prevenire ulteriori recrudescenze di episodi di aumentata circolazione del virus sostenuta da varianti emergenti”, scrivono gli esperti dell’Iss. “Opportuno – raccomandano – realizzare un capillare tracciamento e contenimento dei casi, mantenere elevata l’attenzione ed applicare e rispettare misure e comportamenti per limitare l’ulteriore aumento della circolazione virale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Chiesa