Custodia del Creato: Assisi, partiti dal santuario della Spogliazione i circa cinquanta pellegrini del “Sentiero di Francesco”

Sono partiti stamattina, 1° settembre, Giornata nazionale per la custodia del Creato, dal santuario della Spogliazione i circa cinquanta pellegrini del “Sentiero di Francesco”, il tradizionale itinerario a piedi che da Assisi arriva a Gubbio. I tre giorni sui passi del Poverello si sono aperti con un momento di preghiera a cui sono seguiti i saluti del vescovo di Assisi–Nocera Umbra–Gualdo Tadino, mons. Domenico Sorrentino, e quelli del vescovo di Gubbio, mons. Luciano Paolucci Bedini. Presente il sindaco di Assisi, Stefania Proietti, che parlando della custodia del Creato ha invitato i presenti a fare gesti concreti: “Adesso è il momento dell’azione. Ogni singola azione, anche quella dei più piccoli, è molto importante”.
Mons. Sorrentino ha ricordato il gesto della spogliazione compiuto dal Poverello di fronte al vescovo Guido. “Si parte da qui – ha detto – spogli, liberi e agili come Francesco, ma anche come un ragazzo del nostro tempo, Carlo Acutis, che tra un mese vedremo beato, il quale sulle orme di Francesco ha sentito la bellezza del Creato. Aveva capito che al centro di tutto ci deve essere Dio”.
Mons. Paolucci Bedini, che ha intrapreso il cammino insieme ai pellegrini, ha evidenziato che Francesco parte da Assisi non per una scelta di leggerezza, fuga o confusione. “Questa scelta – ha osservato – parte da una crisi. In realtà, la crisi diventa un’occasione quando ci facciamo attraversare da essa”.
Per questa edizione 2020 del Sentiero, a causa dell’emergenza da Coronavirus, non ci sono state iscrizioni, navette, pasti pronti e luoghi di accoglienza notturna, né un unico grande gruppo di viandanti, ma solo pellegrini che si sono organizzati autonomamente. Come da programma mercoledì 2 settembre, alle ore 8,30, i pellegrini del Sentiero partiranno dalla piazza di Valfabbrica, mentre il 3 settembre, alla stessa ora, la partenza è prevista dall’Eremo di San Pietro in Vigneto, per raggiungere la Chiesa della Vittorina a Gubbio.
Il pellegrinaggio rientra tra le iniziative organizzate per il “Tempo del Creato”, che inizia oggi e si conclude il 4 ottobre.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori