Coronavirus Covid-19: Caritas Ambrosiana, sportello di ascolto telefonico per aiutare gli anziani a uscire dall’isolamento della quarantena

(foto Caritas Ambrosiana)

(Milano) “Il Covid-19 ti ha chiuso in casa e ha stravolto le tue abitudini? Fai fatica ad affrontare la nuova normalità post quarantena? Passi ancora troppe ore da solo senza ricevere la visita di un parente e di un amico? Hai diverse primavere alle tue spalle e non sai se è prudente uscire da casa? Caritas Ambrosiana lancia uno sportello di ascolto telefonico rivolto alle persone anziane rimaste isolate a causa della pandemia e che faticano a recuperare le loro relazioni sociali”. Il “telefono d’argento” della Caritas sarà attivo – spiega un comunicato – da lunedì a venerdì dalle ore 15.30 alle ore 17.30, al numero 02.76037700. “Volontari, formati in questi mesi, aiuteranno chi vorrà utilizzare questo servizio gratuito a mettere a fuoco il trauma che ha subito in questi mesi d’isolamento forzato, a ritrovare fiducia nelle proprie risorse personali e, nel caso, a chiedere aiuto ai servizi specialistici”.
Franca Carminati, responsabile area Anziani di Caritas Ambrosiana, afferma: “Gli anziani sono stati non solo le principali vittime della malattia, ma anche tra le varie fasce di età quella che ha sofferto più duramente le misure preventive di distanziamento fisico cui è stata sottoposta la popolazione per fermare il contagio. Ancora oggi non tutti possono riabbracciare i propri nipoti e figli. Dopo mesi d’isolamento domiciliare, molti hanno sviluppato ansie e paure. C’è chi ha subito la perdita di un parente, di un amico, di un vicino di casa. Chi addirittura quella della propria moglie o marito. Questo carico di sofferenze rende difficile riprendere la vita di prima. I nostri volontari potranno aiutarli a riflettere su loro stessi, a capire quello che è accaduto e accompagnarli in questa nuova fase, orientandoli anche verso chi può assisterli sotto diversi punti di vista”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo