Adriano Olivetti: Mattarella, “ha insegnato che si può perseguire al meglio innovazione e progresso tecnologico sviluppando solidarietà”

“Le trasformazioni di questi anni sottolineano il tema di uno sviluppo di qualità, sostenibile per l’ambiente e per la società nel suo insieme. L’insegnamento di Olivetti è che si può perseguire al meglio l’innovazione e il progresso tecnologico sviluppando solidarietà”. Lo dichiara il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del 60° anniversario della morte di Adriano Olivetti.
“Sono trascorsi sessant’anni dall’improvvisa e prematura scomparsa di Adriano Olivetti, personalità poliedrica – il tributo del Capo dello Stato –, uomo di cultura e innovazione, imprenditore di eccellenti qualità e, al tempo stesso, di grande sensibilità sociale, come hanno potuto apprezzare i lavoratori della sua azienda ma anche quanti ne hanno conosciuto il talento e la creatività”.
Per Mattarella, “Adriano Olivetti, con il tema della comunità, con l’iniziativa imprenditoriale, con l’impegno culturale, con la progettualità, ha aperto strade nuove”. “Ha portato innovazione nell’organizzazione del lavoro, nell’architettura delle fabbriche, nei prodotti e nel loro design, ottenendo anche prestigiosi riconoscimenti internazionali”, prosegue il presidente, sottolineando che “grazie alle sue intuizioni e alla sua energia, è riuscito a raccogliere e animare circoli intellettuali di grande valore. Quel senso di responsabilità sociale, che attribuiva all’imprenditore e all’impresa, è pienamente attuale”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Riepilogo