The Economy of Francesco: domani il videomessaggio del Papa ai giovani. Yunus (Nobel pace 2006), “dopo pandemia cambiare stili di vita”

Grande attesa per il messaggio che domani, 21 novembre, Papa Francesco “consegnerà” ai giovani economisti, imprenditori e studenti collegati con Assisi da tutto il mondo. In un video, che verrà trasmesso alle 17.30 sul sito francescoeconomy.org, il Santo Padre parlerà ai giovani partecipanti di The Economy of Francesco connessi via web con la Basilica di San Francesco d’Assisi
Oggi, la seconda della tre giorni di “The Economy of Francesco”, ha visto la partecipazione del Premio Nobel per la pace 2006, Muhammad Yunus, che ha tracciato la via per un cambio di paradigma: “La pandemia di Covid-19 ha rivelato tutte le debolezze del sistema attuale. Coloro che erano ai margini dell’esistenza a livello globale sono finiti ancora di più ai margini. Ora – ha proseguito – tutti lavorano per tornare alla situazione precedente alla pandemia. Ma perché vogliamo tornare a quel sistema, che era terribile? Il treno che ci stava portando verso la morte si è fermato. È il momento di scendere e chiederci: vogliamo tornare indietro o è il momento giusto per seguire la direzione opposta: un mondo senza inquinamento, senza concentrazione della ricchezza, senza disoccupazione massiccia”. Per l’attivista ambientale e membro del Forum internazionale sulla globalizzazione, Vandana Shiva, “l’economia dovrebbe prendersi cura della nostra casa comune. Se lavoriamo in armonia con la natura, creiamo benessere. Le parole chiave devono essere: distribuzione locale, cibo sano, restituire alla Terra ciò che la Terra ci dà, condivisione. Ridiamo alla terra ciò che essa ci fornisce, avremo cibo migliore. Lo spirito è quello della gratitudine, del servizio, della cura”.
In programma domani “We are all developing countries”, con Kate Raworth e John Perkins; “Young enough to change the world”, dove conosceremo Lilly, tredicenne attivista thailandese, e l’impegno di tanti ragazzi per l’Sdg Zero Hunger, il cammino di Prophetic Economy. La ricerca degli studenti del Collegio San Carlo di Milano sullo spreco d’acqua diventa un gioco che coinvolgerà tutto il mondo. A seguire l’atteso videomessaggio del Papa.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori