Agricoltura: Coldiretti sottoscrive intesa con Agea, “ridurre la burocrazia per evitare di perdere 682 milioni di euro di fondi europei”

“Ridurre la burocrazia per evitare all’Italia di perdere fondi europei, con 682 milioni di euro che rischiano di essere restituiti a causa delle difficoltà nell’utilizzarli e farli arrivare alle aziende agricole”. È l’obiettivo dell’intesa sottoscritta da Agea, l’Agenzia per le erogazioni in agricoltura, e la Coldiretti che affida ai Centri di assistenza agricola (Cca) una serie di funzioni per snellire i procedimenti, garantire il pieno accesso ai servizi a tutte le imprese e valorizzare l’occupazione in un momento di crisi.
Le risorse pubbliche a rischio disimpegno – spiega Coldiretti in una nota – sono lungo tutta la Penisola, in molte Regioni, e riguardano nell’ordine, secondo l’analisi dell’associazione, Puglia (256,6 milioni di euro), Sicilia (140,4), Campania (72,6), Basilicata (45,8), Lombardia (44,6), Abruzzo (36), Liguria (28), Marche (26,5) e Toscana (15).
“Tra le motivazioni del ritardo – denuncia la Coldiretti – c’è soprattutto l’eccesso di burocrazia; problemi informatici ricorsi al Tar e la strutturazione dei bandi”. “Il risultato – rileva l’associazione – è il rischio concreto della perdita di importanti risorse per finalizzate tra l’altro all’ammodernamento delle imprese agricole, ai progetti di filiera, al biologico, alla difesa della biodiversità, alla forestazione e all’insediamento dei giovani agricoltori in un momento in cui cresce l’attrattività della campagna e si riducono le opportunità di lavoro nelle città”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Territori