
Un rinnovo all’insegna della continuità con il mandato appena terminato: Carlo Tosti è stato confermato presidente della Fondazione Policlinico universitario Campus Bio-Medico e Paolo Sormani amministratore delegato e direttore generale. L’annuncio è arrivato ieri in occasione dell’insediamento del nuovo Consiglio di amministrazione del Policlinico universitario, che rimarrà in carica per un triennio fino all’approvazione del bilancio consuntivo 2027.
Riconfermati anche i consiglieri uscenti Fabio Giuseppe Angelini, Chiara Fiorani e Stefano Piccaluga, con l’obiettivo di garantire la prosecuzione delle strategie di crescita e delle attività operative che hanno caratterizzato l’ultimo triennio. Il nuovo Cda del Policlinico universitario Campus Bio-Medico è infine completato da due nuovi ingressi che porteranno all’interno del board nuove energie e competenze, rafforzandone le traiettorie di sviluppo: si tratta di Guido Costamagna, professore ordinario di Chirurgia generale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e medico chirurgo specializzato in endoscopia digestiva con rilevante esperienza nazionale e internazionale, e di Anna Maria Ferraresi, professionista delle risorse umane e grande esperta del mondo del lavoro, con il ruolo oggi di Hr Business Partner di Ferrero.
“Sono entusiasta di poter continuare a lavorare sui numerosi progetti intrapresi fino a oggi e di poterne avviare numerosi altri, grazie anche all’ingresso di nuove esperienze e visioni – ha affermato il presidente Tosti -. Anni che si preannunciano particolarmente intensi anche alla luce dell’importante sfida che ci vede impegnati nel percorso di accreditamento come Irccs nella disciplina delle patologie dell’apparato locomotore”. “Lo spirito che ci anima fin dalla nostra nascita è infatti sintetizzato dalla formula ‘la scienza per l’uomo’ che rappresenta la nostra mission fondamentale: quella di un Policlinico universitario – nato dal sogno del beato Álvaro del Portillo, secondo l’insegnamento del fondatore dell’Opus Dei, san Josemaría Escrivá – che persegue ogni giorno l’obiettivo di mettere sempre e comunque al centro la persona, a partire dai più bisognosi di assistenza, cura e conforto”, ha aggiunto Tosti.
“Proseguiamo un percorso di crescita che punta a rafforzare il ruolo del Policlinico come presidio sanitario avanzato, radicato sul territorio, aperto all’innovazione e al servizio della comunità – ha sottolineato Sormani -. Si apre oggi una fase contraddistinta da ulteriori importanti progetti all’orizzonte, con rilevanti investimenti in dotazioni tecnologiche avanzate, nuovi spazi e servizi per rispondere in modo sempre più veloce ed efficiente ai bisogni reali dei pazienti e con il potenziamento delle attività ad alto impatto sociale, come la Tariffa Amica, l’iniziativa di privato sociale della Fondazione Policlinico che consente agli utenti di poter prenotare e svolgere visite ed esami a costi agevolati presso le nostre strutture”.