Leone XIV: mons. Ulloa (arcivescovo di Panama e agostiniano), “prima di tutto un sacerdote, un pastore, un uomo di Dio che ha detto ‘sì’ a ogni missione affidatagli”

L’arcivescovo di Panama e presidente della Conferenza episcopale panamense, mons. José Domingo Ulloa Mendieta, agostiniano come Papa Leone XIV, ha celebrato una messa di ringraziamento per l’elezione del nuovo pontefice, con i seminaristi nella cappella del Seminario Maggiore San Giuseppe.
Ha esortato coloro che si preparano al sacerdozio a guardare con speranza al futuro del loro ministero, ricordando loro che si trovano in un tempo prezioso di semina e che l’elezione di un nuovo Papa è un’eccellente opportunità per rinnovare questa chiamata. Ha ricordato loro che “il Papa è prima di tutto un sacerdote, un pastore, un uomo di Dio che ha detto ‘sì’ a ogni missione affidatagli”. Ha sottolineato che ogni Pontefice è scelto per essere una roccia, non per la sua forza, ma per la sua fedeltà e il suo servizio a Cristo. Non gli viene dato un potere mondano, ma una missione di comunione e di servizio. Ha anche ricordato che, come Papa Leone XIV, sono chiamati a “vivere il Vangelo nella fraternità, nella preghiera e nell’umile servizio, nella vita quotidiana e nel lavoro silenzioso”. Non basta amministrare i sacramenti, ha detto, devono essere testimoni dell’amore di Dio.
Infine, li ha esortati a pregare per il nuovo Papa, a seguire il suo esempio con generosità, gioia e autenticità, a essere in comunione con il suo magistero, a sostenerlo con la loro obbedienza e a essere pastori con l’odore delle pecore e il fuoco dello Spirito.
Le parole di mons. Ulloa fanno seguito a quelle diffuse dalla Conferenza episcopale, dopo l’elezione del Papa e rivolte direttamente a Leone XIV: “Da questa terra di fede viva e di cuori aperti, le offriamo le nostre preghiere, il nostro affetto e la nostra totale disponibilità a collaborare con lei nella missione di guida del popolo di Dio in questi tempi di sfide e di opportunità”.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo