Diocesi: Fabriano-Matelica, venerdì il convegno “Dignitas Curae”

“Dignitas Curae”, il titolo del convegno che la diocesi di Fabriano-Matelica ha organizzato in collaborazione con l’Ast di Ancona, richiama la necessità di riportare il paziente al centro della cura. Infatti, la dignità della cura è un avvenimento reciproco e non può prescindere dalla dignità della persona, poiché la salute è un bene individuale e nel contempo relazionale. L’ispirazione del convegno trae origine dal “Manifesto della Fondazione Dignitas Curae”, presieduta da Massimo Massetti, ordinario di Cardiochirurgia dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Roma e responsabile dell’Area cardiovascolare e cardiochirurgica del Policlinico universitario “Agostino Gemelli”. Il primo firmatario del Manifesto fu Papa Francesco, seguito poi dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella e dal ministro della Salute Oreste Schillaci. Lo scopo primario del progetto è di ricentrare la prassi medica sulla persona, per promuovere una medicina sostenibile e proiettata verso un orizzonte di ri-umanizzazione delle scienze e delle cure mediche.
Il convegno è di carattere formativo e intende portare all’attenzione dei partecipanti il bisogno di coniugare le medical technologies con i saperi umanistici e comportamentali. I professionisti sanitari partecipanti (50 posti disponibili) potranno acquisire tre crediti Ecm. L’Ufficio diocesano per la Pastorale della Salute con questa iniziativa vuole così attestare la profonda e sincera gratitudine alla realtà del mondo sanitario, in particolare a quella dell’Ospedale E. Profili di Fabriano, e fa proprie le seguenti parole pubblicate nella Bolla d’indizione del Giubileo ordinario dell’anno 2025, “Spes non confundit”, di Papa Francesco: “La gratitudine raggiunga tutti gli operatori sanitari che, in condizioni non di rado difficili, esercitano la loro missione con cura premurosa per le persone malate e più fragili” (Snc, 11). Tra i sanitari relatori del convegno, oltre a Massimo Massetti, compaiono anche due medici operanti nell’ospedale fabrianese: Rosa Rita Silva, direttore dell’Uoc Oncologia, e Maicol Onesta, direttore dell’Uoc Medicina interna. Completano il quadro due esponenti dell’ambito etico-morale esperti di bioetica, il teologo mons. Mauro Cozzoli, consultore del Dicastero per la Dottrina della Fede e membro della Fondazione Dignitas Curae, e Palma Sgreccia, docente di Filosofia morale all’Università di Torino.
L’evento formativo si terrà a Fabriano venerdì 16 maggio, dalle ore 15 alle ore 18, presso la sala convegni della Fondazione Carifac in Via Gioberti, 5.

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo