Diocesi: Padova, domani visita alla mostra “Il Canova mai visto” e al “medagliere dei fratelli Canova”. Eventi fino al 18 maggio

“Monete vis-à-vis: il medagliere dei fratelli Canova” è il titolo della visita guidata a cura di Andrea Nante, direttore del Museo diocesano di Padova e curatore della mostra “Il Canova mai visto”, e Giovanna Bergantino, direttrice della Biblioteca Antica del Seminario di Padova, in programma domani alle 16. L’appuntamento si inserisce tra le iniziative che il Museo diocesano di Padova, in collaborazione con il Servizio diocesano per l’arte sacra e i beni culturali ecclesiastici, ha organizzato in occasione delle Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico 2025 (10-18 maggio) promosse dall’Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l’edilizia di culto della Cei. Oltre a visitare la mostra “Il Canova mai visto. Opere della chiesa del Seminario vescovile e della Chiesa degli Eremitani”, aperta al pubblico fino al prossimo 8 giugno, il pubblico avrà un’opportunità unica: l’apertura del medagliere Sartori-Canova. L’appuntamento è alle 16 al Museo diocesano.
A seguire altri tre appuntamenti cadenzeranno le Giornate: in particolare venerdì 16 maggio, alle 21, un evento dal titolo “All’ombra del cipresso” con una serata di poesia e musica che vedrà la partecipazione dell’attore Daniele Tessaro e dei musicisti Samuele Masetto (flauto) e Chiara De Zuani (clavicembalo). Ingresso 15 euro. Sabato 17 maggio alle 16 è invece in programma una Passeggiata canoviana: dalla chiesa degli Eremitani al Palazzo vescovile. Visita guidata a cura di Giulio Pietrobelli, storico dell’arte. Ritrovo ore 16 davanti la chiesa degli Eremitani a Padova, costo del biglietto: 6 euro. Infine domenica 18 maggio alle 16 “Il Canova mai visto”, visita guidata a cura del direttore del Museo e curatore della mostra, Andrea Nante (costo del biglietto 6 euro).

© Riproduzione Riservata

Quotidiano

Quotidiano - Italiano

Mondo